mercoledì 20 giugno 2012

pc 20 giugno - la battaglia per il sindacato di classe, si consolida e prepara un nuovo salto di qualità


COMUNICATO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE SLAI COBAS APER IL SINDACATO DI CLASSE

Si è tenuto il Coordinamento nazionale dello Slai cobas per il sindacato di classe presso la sede nazionale di Bergamo.
Il coordinamento ha fatto il punto delle lotte operaie e proletarie in cui siamo impegnati, salutando complessivamente l'attività la combattività e chiarezza di linea di classe e in generale di metodo di lavoro che lo Slai cobas per il sindacato di classe sta portando in queste lotte.
La prima parte della riunione è stata dedicata alla lotta degli operai delle cooperative della logistica che aveva visto il giorno prima la partecipazione alla manifestazione di Milano dopo il violento attacco dei carabinieri a Basiano- su questo ha emesso un comunicato che è allegato.
Sono stati esaminati i rapporti dalle sedi, i cui materiali principali saranno contenuti in un resoconto più ampio.
Il coordinamento ha poi affrontato la discussione sulla convocazione di un convegno nazionale in autunno che affermi e faccia crescere la proposta programmatica dello Slai cobas per avanzare verso la costruzione del sindacato di classe.
Questo convegno prenderà in approfondita considerazione documenti e discussioni avvenuti in altri appuntamenti nazionali del sindacalismo di base e di classe per esaminarne gli elementi di unità e di distinzione che sono alla base della proposta differente che la nostra organizzazione sindacale fa agli operai, ai lavoratori precari, ai disoccupati, alle masse popolar, che contribuisca ad un salto di qualità nella costruzione dell'indispensabile strumento del sindacato di classe e di massa.
Il coordinamento ha sottolineato che occorre fare innanzitutto un salto di qualità interno da parte dei nostri compagni e della nostra struttura per porlo all'altezza della sfida e della proposta che avanziamo.
Nel contesto di questa battaglia generale, assume un rilievo centrale il lavoro nazionale nelle fabbriche principali del paese, dalla Fiat all'Ilva, dalla Dalmine alla Fincantieri, alla Marcegaglia, ecc.
In questa parte del lavoro è prevista anche la discussione intorno ad un libro centrato sulla Fiat, di riflessione, analisi, critica della dinamica: fascismo padronale/guerra di classe, in uscita in autunno.
Le compagne dello Slai cobas per il sindacato di classe hanno da parte loro realizzando un libro su 'donne e lavoro' con la questione dello sciopero delle donne che sarà presentato al convegno e che si muove però su una prospettiva che va oltre l'autunno.
Il coordinamento esprime la propria solidarietà e caloroso sostegno ai nostri compagni e compagne che in ogni città sono fatti segno di attacchi repressivi di diversa natura come parte naturalmente dell'azione dello Stato, del governo e dei padroni, di rispondere alle lotte proletarie e sociali con la repressione, la criminalizzazione, lo Stato di polizia. Dobbiamo far crescere la difesa solidale locale e nazionale intorno a questi attacchi.
Sul fronte della difesa legale, si sono esaminate le prime disponibilità esistenti, da Palermo e da Bergamo, nella costruzione dell'ufficio legale nazionale che sarà materia di discussione e di passi pratici in occasione del convegno/assemblea in autunno.
Infine, il coordinamento nazionale ha confermato la sua adesione, con squadre di volantinaggio allo sciopero e manifestazioni previste per il 22 giugno contro la riforma del lavoro.

COORDINAMENTO NAZIONALE SLAI COBAS per il sindacato di classe
Bergamo - 17.6.12

Nessun commento:

Posta un commento