sabato 23 giugno 2012

pc 23 giugno: TARANTO: CAMION DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SOTTO IL COMUNE

Questa mattina a Taranto i lavoratori della Ditta Castiglia srl dello slai cobas per il sindacato di classe e una rappresentanza dei Disoccupati Organizzati, hanno dato una prima forte dimostrazione di cosa accadrebbe se la prossima settimana non vi sarà la continuazione e l'estensione del servizio di raccolta differenziata S.Vito-Lama.
I lavoratori Castiglia questa mattina verso le 10, appena saputo che il loro contratto di lavoro doveva terminare improrogabilmente sabato 30 giugno perchè la Regione aveva comunicato che non vi erano fondi per la proroga, e che, quindi, già lunedì prossimo vi doveva essere il verbale di trasferimento di tutti i mezzi dalla Ditta Castiglia all'Amiu, hanno bloccato subito il lavoro (che anche oggi doveva durare per troppe ore, con un surplus di straordinario come avviene dal 28 maggio).
Poi con tutti i camion già quasi pieni della raccolta differenziata, sono andati sotto il Comune, occupando tutta il piazzale, suonando i clacson, ecc. e stavano per depositare nella piazza i sacchietti di spazzatura.
La manifestazione improvvisa è durata fino alle 13. E' terminata solo quando il Sindaco Stefano, in fretta e furia, ha preso contatti e incontrato una delegazione dello Slai cobas per il sindacato di classe, e ha comunicato che la Regione aveva poco prima dato assicurazione di aver sbloccato un primo finanziamento per la continuazione della raccolta differenziata.

MA LUNEDI' LA LOTTA CONTINUA:
Vogliamo garanzie che:
- sia effettivamente annullato l'incontro previsto per lunedì tra Castiglia e Amiu per il passaggio dei mezzi;
- i finanziamenti devono servire non solo per la continuazione del servizio, ma contemporaneamente per il raddoppio degli attuali lavoratori, con una nuova assunzione presi dai disoccupati che hanno fatto i corsi di formazione ad hoc; perchè i lavoratori Castiglia non ce la fanno più a fare almeno per 3gg alla settimana 12/14 ore di lavoro, e comunque il servizio, specie ora con l'incremento estivo della popolazione, non può essere fatto bene con il poco personale attuale;
- il servizio deve comunque proseguire con la Ditta Castiglia e non ci deve essere nessun passaggio all'Amiu, perchè con l'Amiu che è piena di debiti, prossima quasi al fallimento, si rischierebbe di buttare soldi pubblici, non avere nessuna garanzia di lavoro e per i cittadini nessuna garanzia di un servizio effettivo di raccolta differenziata.

PER QUESTO:
LUNEDI' 25 è stata indetta un'assemblea all'interno della ditta Castiglia. E i lavoratori con i Disoccupati Organizzati vigileranno che effettivamente non vi sia il verbale di trasferimento mezzi.
MARTEDI' 26 tutti sottto il Comune per avere garanzia della continuità e estensione dell'appalto.

Chi sperava che l'arrivo in queste settimane di decine e decine di denunce, di processi che prevedono condanne per anni e anni di carcere, per le lotte dure che ci sono state in questi anni per il lavoro nella raccolta differenziata, avesse impaurito e fatto 'calmare gli animi', il presidio dei giorni scorsi al Comune e il blocco del lavoro e la manifestazione dei camion di questa mattina, ha sicuramente tolto questa speranza.

Nessun commento:

Posta un commento