martedì 19 giugno 2012

pc 19 giugno - il ministro/ammiraglio fa lezione di guerra all'università gli studenti lo contestano


[PAVIA] Contestato Di Paola
MAr, 19/06/2012 - 15:09 by Anonimo   Tags:
"No agli F-35, soldi per l'università" Gli studenti contestano Di Paola
Commenti
Una ventina di giovani con bandiere, megafoni e striscioni hanno chiesto le dimissioni del governo Monti, protestando contro il ministro della Difesa, che ha tenuto una lectio magistralis nell'ateneo pavese
Pavia, 19 giugno 2012 - Movimentato fuori programma all'esterno dell'aula magna dell'universita' di Pavia dove e' in corso una lectio magistralis del ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola. Una ventina di studenti con megafono, striscioni e volantini protestano contro la Nato. Gridano slogan come 'fuori l'Italia dalla Nato, fuori la Nato dall'universita''. Si firmano 'studenti in crisi' e 'giovani comunisti' e sono contro la guerra e le spese per l'acquisto degli F-35. Chiedono le "dimissioni del governo Monti" e "piu' soldi per una universita' pubblica, laica e indipendente".
Gli studenti hanno appeso lo striscione 'fuori l'Italia dalla Nato' all'esterno dell'aula magna. Le forze di sicurezza impediscono l'ingresso in aula, ma gli studenti fanno sentire ugualmente la propria voce con il megafono e attendono l'uscita del ministro. Poco prima di iniziare la lectio magistralis, l'ammiraglio Di Paola ha replicato brevemente ai manifestanti bollando come "semplicistica" la loro visione della sicurezza. "Il discorso e' piu' complesso - ha spiegato Di Paola - la sicurezza non e' solo carri armati. E' fatta anche di scienza, conoscenza, economia, capacita' militare". Inoltre se in Italia e in Europa "c'e' liberta' di pensiero - ha aggiunto il ministro della Difesa - e' perche' c'e' qualcuno che permette che questa liberta' si possa sviluppare".

Nessun commento:

Posta un commento