martedì 21 luglio 2020

pc 21 luglio - Verso la manifestazione regionale - lotta dei precari Assistenti igienico-personale in Sicilia

Appello per una manifestazione regionale degli Assistenti igienico-personale 
In Sicilia le Istituzioni (Regione/Enti Locali, USR Sicilia/MIUR)  vorrebbero mettere in atto un vero e proprio scempio sociale colpendo migliaia di Assistenti igienico-personale agli studenti disabili siciliani, privando i primi del lavoro dopo oltre 20 anni e gli altri di figure specializzate che
li assistono, a partire dall'inizio del nuovo anno scolastico.

La garanzia di questi lavoratori specializzati è al contempo garanzia di un pieno diritto allo studio degli studenti disabili, diritto previsto dalla legge 104/92, compreso il servizio di assistenza igienico-personale specializzato, esclusivo e dedicato che invece oggi con l'uso strumentale di un parere del Consiglio di Giustizia Amministrativa le Istituzioni (dalla Regione Siciliana all'USR per la Sicilia) si vuole eliminare.

PER COSA??? PER UNA QUESTIONE DI SOLDI IN ULTIMA ANALISI, “RISPARMI” CHE SI FAREBBERO SOLO SULLA PELLE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI DISABILI, DELLE LORO FAMIGLIE.
Il “risparmio” lo vorrebbero mettere in atto facendo una forzatura illegale, utilizzando non più i lavoratori specializzati ma i Collaboratori Scolastici delle scuole statali, ai quali questa mansione specializzata invece da CCNL non spetta assolutamente.

Ribadiamo che il parere del CGA è solo consultivo, non decisionale e senza alcun valore di legge! e non deve, perciò, essere scagliato dalle Istituzioni contro i diritti sanciti dalla Costituzione degli studenti disabili e dei lavoratori del settore facendo strumentalmente, lo ripetiamo, confusione legislativa tra l'assistenza di base e generica che spetta ai Collaboratori Scolastici da CCNL  che non ha nulla a che vedere con la specializzazione degli Assistenti igienico-personale siciliani (OSS E OSA in possesso di qualifica conseguita a seguito di corsi regionali di 900 ore e con più di 20 anni di servizio ormai nelle scuole siciliane al fianco degli studenti disabili), figura creata in Sicilia già a seguito del DPR 616/1977 e della legge regionale 68 del 1981 e successive, e ricordiamo che la Sicilia è una Regione a statuto speciale con leggi specifiche pienamente vigenti, fatte salve perfino dal cosiddetto decreto legge sulla  "buona scuola",  il DL 66/2016. 

Nessuno tocchi il diritto al lavoro degli Assistenti igienico-personale specializzati! Nessuno tocchi il diritto allo studio degli studenti disabili - diritti sanciti dalla Costituzione!

Non permetteremo questa macelleria sociale! A settembre gli Assistenti igienico-personale specializzati devono essere al loro posto accanto agli studenti disabili siciliani!

Le Istituzioni devono ritirare ogni provvedimento che escluda dal mondo della scuola gli Assistenti igienico-personale danneggiando gravemente gli studenti disabili nei loro diritti. 

Il tavolo di emergenza deve essere fatto, il cosiddetto accordo di programma di cui ha parlato e scritto Scavone si deve concretizzare e la “disponibilità” espressa a parole dall''USR Sicilia in tal senso deve essere reale.

Ma occorre allargare le forze della lotta in campo perché il posto di lavoro delle migliaia di Assistenti igienico personale specializzati non si deve toccare.

Facciamo appello a tutti  Assistenti igienico-personale, famiglie, sindacati, associazioni e chiunque ritiene che questa è una battaglia più che giusta  e legittima  a unirsi portando ragioni, simboli, volantini, bandiere, cartelli in difesa senza se e senza ma del diritto al lavoro degli Assistenti igienico-personale strettamente intrecciato con la difesa del diritto allo studio degli studenti disabili in Sicilia.

ALLARGHIAMO LA LOTTA PER DIFENDERE TUTTI I POSTI DI LAVORO!

27 luglio dalle ore 11 all'Assessorato Regionale Famiglia

Slai Cobas per il sc Palermo/Sicilia 

Nessun commento:

Posta un commento