martedì 21 luglio 2020

pc 21 luglio - a Genova nell'anniversario del G8 2001 ricordando Carlo Giuliani .. una corrispondenza

 ma ricordando anche il compagno Walter Ferrarato

GENOVA, LUNEDI' 20 LUGLIO: 19ESIMO ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DI CARLO GIULIANI

Sono passati diciannove anni dai giorni del G8 di Genova, e non si può certo dire che il tempo che passa non si senta: dalla qualche migliaia di manifestanti dell’anno dopo i fatti, siamo passati alle poche centinaia odierne.


Si tratta di una involuzione, come a dire, naturale: passano gli anni dagli avvenimenti di quel giorno, e chi ha pensato – in un primo momento – di cavalcare quanto accaduto esclusivamente per ottenere vantaggi elettorali ha ripiegato verso altri lidi.

Sono comunque presenti rappresentanti delle “sinistre di opposizione” – con il loro banchetto di raccolta firme per la sanità pubblica – ai quali si sommano militanti dei centri sociali cittadini e di oragizzazioni più o meno “rivoluzionarie”.

Tra tutti ci piace segnalare i compagni dell’istanza locale di Proletari Comunisti, presenti in  piazza con la maglietta – ideata a suo tempo dai compagni del Collettivo Comunista Piemontese – granata con la falce e martello gialle inscritte in una stella rossa, indossata per ricordare il compagno Valter Ferrarato, scomparso il giorno prima.

La giornata si dipana attraverso l’esecuzione di ottima musica militante, intervallata da momenti di riflessione politica, culminati con un lungo e sentito applauso che, alle ore 17:25, ricorda il momento dell’omicidio di Carlo Giuliani.

Bosio (Al), 21 luglio 2020


Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova     

Nessun commento:

Posta un commento