lunedì 25 settembre 2017

pc 25 settembre - MANIFESTAZIONE NO TAV A CHIOMONTE, VERSO IL G7 - MULTATO BLU PER IL MURALES - NOSTRA SOLIDARIETA'

A Chiomonte centinaia contro l’alta velocità. Il murales finisce nel mirino
 
Il maxi murale nei pressi del cancello di accesso al cantiere su un muraglione che costeggia la strada

25/09/2017
lodovico poletto - torino
  
Nella domenica che precede il G7, il mondo No Tav scende in piazza a Chiomonte per un corteo che ha come fine ultimo dire: «Ci siamo e ci saremo». O per dirla con le parole di chi ha messo insieme la manifestazione: «Nonostante le altre dieci iniziative di valle che coinvolgono i No Tav e che hanno portato via una fetta di forze importante, con questa passeggiata vogliamo dire che noi continueremo a dare fastidio al cantiere».
Ma oggi ci sono soltanto slogan, volantini e una scritta sull’asfalto, sotto il maxi murale firmato da Blu, uno dei writer più famosi d’Italia. Anzi, di più. Sotto l’opera dello street artist che, il 7 agosto del 2011, il giornale inglese Guardian ha classificato tra i primi dieci in attività. Soltanto che non basta essere un talento universalmente noto a metterti al riparo dai guai. Blu è stato multato per imbrattamento di quel muraglione oltre il ponte. E ha dovuto pagare. In strada è sdegno: «Multano per le nostre opere contro la Tav e poi spendono 25 mila euro per due murales dentro il cantiere». Fischi e battute.
LE BANDIERE
... anche senza i grandi numeri e senza le marce infinite di anni fa, il movimento trova il modo di farsi sentire. E, ovviamente, vedere: «E state certi che alle manifestazioni contro il G7 ci saranno anche nostre bandiere» promettono. 

Nessun commento:

Posta un commento