lunedì 25 settembre 2017

pc 25 settembre - ALLA SPEZIA SI VUOLE APPLICARE IL DECRETO MINNITI

Sicurezza: alla Spezia si pensa di applicare il decreto Minniti 

(Dalla stampa) - La Spezia - Giro di vite del Comune sul decoro. L’amministrazione levantina si prepara ad applicare il decreto Minniti sulla sicurezza urbana.
Nel dettaglio il pacchetto prevede l’applicazione del cosiddetto Daspo urbano. In pratica i vandali che deturpano zone di pregio delle città non potranno più frequentarle per un periodo di dodici mesi. 
E sempre nell'ottica di avere città più vivibili e pulite il dispositivo affida al giudice la possibilità di disporre il ripristino o la ripulitura dei luoghi o risarcimento per chi deturpa o imbratta beni immobili o mezzi di trasporto pubblici o privati.
Vengono introdotte sanzioni amministrative con l' allontanamento fino a 48 ore per chi leda il decoro urbano o la libera accessibilità o la fruizione di infrastrutture, luoghi di pregio artistico, storico o interessati da flussi turistici esercitando il commercio abusivo o facendo accattonaggio molesto.
Il dispositivo individua una serie di aree di applicazione che sono indicate nel documento tra cui il centro storico, l’area attigua al centro commerciale delle Terrazze, il cimitero urbano dei Boschetto, parchi e giardini e pubblici, i posteggi di scambio del Palasport e di piazza d’Armi. L’iniziativa nasce a tutela e a difesa del decoro urbano ambiti dove il Comune è stato attivo fin da subito con le misure anti abusivismo al mercato del venerdì, il controllo dei posteggi a pagamento contro i parcheggiatori abusivi e i pattuglioni serali estivi contro la mala movida.

Nessun commento:

Posta un commento