venerdì 29 settembre 2017

pc 29 settembre - Denunciati tre Comuni per discriminazione razziale - un esempio da seguire


L'associazione Asgi contro San Germano Vercellese, Borgosesia e Virle. L'accusa ai prefetti: "Non si oppongono abbastanza com'è nei loro poteri"
La causa collettiva contro San Germano Vercellese, Borgosesia e Virle, i tre Comuni piemontesi finiti nel mirino per delibere e ordinanze discriminatorie nei confronti di richiedenti asilo, si farà. Ad affermarlo è l’avvocato Alberto Guariso, che sta seguendo il caso per conto dell’Asgi, l'associazione studi giuridici sull’immigrazione. Nel mirino ci sono altri Comuni del Nord Italia, addirittura una ventina nel Bergamasco.
“Una decina di giorni fa abbiamo scritto al prefetto di Vercelli senza ricevere risposta – spiega il legale dell’associazione - La prefettura avrebbe infatti il potere di annullare dal punto di vista giuridico le ordinanze dei primi cittadini, ma non lo fa quasi mai. Finora l’unico ad ascoltarci è stato il prefetto di Milano, che ha inviato una lettera molto dura nei confronti delle amministrazioni rientranti nel proprio territorio di competenza sottolineando l’illegittimità di questi provvedimenti”.

Nessun commento:

Posta un commento