giovedì 16 maggio 2013

pc 16 maggio - La lotta LD di Vignate strappa risultati

La dura lotta degli operai della logistica di Vignate (MI) organizzati nello Slai cobas per il sindacato di classe, durata ininterrottamente per due giorni con occupazione, blocchi dei carrelli e blocco di fatto dell'80% dell'attività dei magazzini, ha conseguito poco fa un buon risultato, anche se parziale.
L'azienda, che aveva chiamato la polizia contro i lavoratori in sciopero, che aveva addirittura minacciato di disdire i contratti di appalto e quindi di mettere tutti i lavoratori fuori, ha dovuto accettare l'incontro col sindacato che i lavoratori si erano scelti e che attualmente è di fatto, in questa cooperativa, l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa, dopo che tanti operai sono passati dalla Cgil allo Slai cobas SDC.

Sabato, prossimo (prima del previsto calo di lavoro comunicato dalla Lombardini) vi sarà l'incontro sulle richieste salariali e di garanzia della continuità lavorativa, ma al centro della discussione vi sarà, come è stato in questi giorni di lotta, la richiesta del riconoscimento pieno dello Slai cobas SDC e i relativi diritti sindacali: assemblea sul posto di lavoro, delegati, ecc.

Gli operai hanno interrotto il presidio/occupazione, solo dopo aver avuto la garanzia che non vi sarà nessuna ritorsione verso i lavoratori che hanno dato vita alla mobilitazione.
La costante presenza di carabinieri e digos all'interno del magazzino,  non ha scalfito la determinazione ferma degloperai, che di fatto ha impedito che ci fossero azioni di forza.
E' stata una delegazione dei lavoratori, invece, accompagnata da una responsabile dello Slai cobas SDC ad andare questa mattina, durante i blocchi, a fare un esposto sulla situazione lavorativa nel magazzino alla Guardia di Finanza.
Squallido il comportamento della Cgil che ha tentato di dividere e contrapporre lavoratori a lavoratori, dicendo in giro che gli scioperanti stavano mettendo a repentaglio tutto l'appalto ed arrivando a tentare di fare una raccolta di firme tra i lavoratori di dissociazione dallo sciopero.
Uno sporco gioco che non gli è riuscito.
Ora, rimane da verificare l’esito dell'incontro di sabato. Questa lotta ha rafforzato gli operai e se non ci sono reali risultati, la lotta riprenderà.

SLAI COBAS per il sindacato di classe - 16 maggio 2013 ore 18,30 

Nessun commento:

Posta un commento