lunedì 29 luglio 2019

pc 29 luglio - 131 migranti ancora ostaggi sulla Gregoretti per ordine del bastardo Salvini!

Porti chiusi anche per la Guardia Costiera
E con la scusa che si tratta di una base NATO anche i giornalisti non vengono fatti avvicinare

da la Repubblica
Resta intanto ormeggiata al molo Nato di Augusta la nave della Guardia costiera. Dopo le tappe a Lampedusa e Catania, la nave si trova da sabato sera nel porto in provincia di Siracusa. Fino alla decisione annunciata sullo sbarco dei minorenni, sono stati fatti scendere solo una donna all'ottavo mese di gravidanza, il marito e due figli piccoli.
I migranti sarebbero salpati dalla Libia il 25 luglio scorso a bordo di alcuni gommoni. Salvati dalle autorità maltesi e poi trasportati sulla Gregoretti, sono stati rifocillati e la situazione sanitaria è monitorata dal medico del Cisom, imbarcato sul pattugliatore. A mare e sulle banchine solo personale
della Guardia costiera per la vigilanza.
Il ministro dell'Interno Salvini era stato perentorio: nessuno sarà fatti sbarcare se prima la Ue non dirà dove verranno distribuiti i migranti. Intanto si andava delineando un nuovo caso Diciotti. Ora l'impegno della Germania potrebbe forse sbloccare la situazione.
Nell’agosto del 2018 la nave della Guardia costiera Diciotti soccorse 177 migranti nel Mediterraneo ed poi arrivò al porto di Catania. Dove, però, non potè far sbarcare le persone a bordo per quasi dieci giorni, a causa della ferma opposizione sempre del ministro dell’Interno. Che per quella vicenda fu indagato: il Tribunale dei ministri di Catania chiese alla Giunta per le immunità del Senato l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per sequestro di persona. Autorizzazione poi negata dal Senato, con il voto anche del Movimento 5 Stelle.
Il portavoce del ministero dell'Interno tedesco ha anche espresso "il profondo cordoglio per l'incidente che ha portato alla morte di un centinaio di migranti".
Intanto, trentuno migranti di nazionalità irachena, trenta uomini ed una donna, sono sbarcati stamani al porto di Crotone dopo che il natante sul quale hanno viaggiato, una barca a vela di 12 metri, è stato intercettato al largo delle acque di Torre Melissa da unità della Guardia costiera e della Guardia di Finanza. I migranti ora sono al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

Nessun commento:

Posta un commento