sabato 3 agosto 2019

pc 3 agosto - India: peggiorata in parlamento la draconiana legge UAPA. Il governo avrà il potere di dichiarare qualsiasi individuo come terrorista.

Modi sta portando l'India nei secoli bui ogni giorno che passa.
Sempre più stato di polizia/fascismo contro i maoisti
serve anche in Italia intensificare la solidarietà con la guerra popolare in india - info csgpindia@gmail.com
di Countercurrents Collective - 27 luglio 2019



Sembra che l'India stia diventando uno stato di polizia. Con l'approvazione di tre emendamenti alle leggi esistenti, il governo centrale sta impattando sui poteri delegati agli stati, diventando opaco e trasgredendo i diritti degli individui.

La legge di modifica della legge sulle attività illegali (prevenzione) approvata dal Lok Sabha conferisce al governo il potere di designare un individuo come terrorista. Il disegno di legge sarà sicuramente approvato anche dal Rajya Sabha. Fino ad ora, questa legge consentiva al governo di dichiarare le organizzazioni "terroriste". Ora con gli emendamenti, il governo può dichiarare gli individui come terroristi. Questo nuovo emendamento elimina il giusto processo. Fino ad ora, solo un tribunale poteva dichiarare una persona come terrorista. Ora, il governo può dichiarare chiunque terrorista, impadronirsi della proprietà dell'individuo.

Contrariamente al principio di legge stabilito che un imputato è "innocente fino a prova contraria", l'UAPA modificato mette in conto la prova della propria innocenza sull'individuo / sull'organizzazione.


La Sezione 38 (1) del disegno di legge recita: "Una persona, che si associa o professa di essere associata, a un'organizzazione terroristica con l'intenzione di promuovere le sue attività, commette un reato relativo all'appartenenza a un'organizzazione terroristica:

"A condizione che questa sottosezione non si applichi laddove la persona incaricata sia in grado di dimostrare di non aver mai partecipato alle attività dell'organizzazione in qualsiasi momento durante la sua inclusione nell'Allegato come organizzazione terroristica."

La clausola 35 (3) (d) della legge conferisce al governo centrale poteri indefiniti di classificare un'organizzazione o un individuo come "terrorista".

La clausola recita: "Ai sensi della legge, il governo centrale può designare un'organizzazione come organizzazione terroristica se: (i) commette o partecipa ad atti di terrorismo, (ii) si prepara al terrorismo, (iii) promuove il terrorismo o (iv ) è altrimenti coinvolto nel terrorismo. Il disegno di legge autorizza inoltre il governo a designare individui come terroristi per gli stessi motivi.

Il direttore generale della National Investigation Agency (NIA) abilitato ad approvare il sequestro della proprietà dell'imputato.

Secondo il disegno di legge, la designazione deve essere notificata dal governo nella gazzetta ufficiale e l'onere sarà sull'individuo a chiedere una revisione per soddisfare il governo che l'individuo non è un terrorista. La legge non impone che vengano presentati altri reati contro l'individuo per dichiararlo terrorista. La legge inoltre non specifica alcun processo per la designazione.

Per essere indicato dalla gazzetta come terrorista, un individuo può presentare una domanda al governo centrale. Se la domanda viene respinta, la persona può chiedere un riesame da un comitato speciale istituito dal governo.

La legge, tuttavia, non prevede un limite di tempo per il governo di istituire un tale comitato o un processo per il comitato per decidere la domanda.

“Il governo sta assumendo la funzione giudiziaria. Posso essere chiamato terrorista solo dopo che un tribunale mi ha condannato. Non si può fare sui semplici sentimenti del governo o del sospetto ", ha affermato il deputato AIMIM Asaduddin Owaisi in Lok Sabha.

L'UAPA modificato consentirà inoltre ai funzionari di rango di ispettore della NIA di indagare sui crimini terroristici. Questo era originariamente riservato agli ufficiali di rango di vice sovrintendente di polizia o equivalente.

Il ministro degli interni Amit Shah ha dichiarato nel Lok Sabha: “Una persona può essere dichiarata terrorista quando prende parte ad attività terroristiche o fornisce fondi o nutre una teoria del terrore e poi la diffonde tra i giovani. Il terrorismo non è solo favorito dalla pistola. Il terrorismo è anche la diffusione dell'odio e del radicalismo. E la Camera non dovrebbe obiettare a questa definizione. "

Ha inoltre affermato che "sotto la veste di" attivismo sociale "e" movimento ideologico ", il maoismo - in particolare il" nalalismo urbano "e la violenza contro l'uomo comune, gli abitanti dei villaggi e i tribali con il suo pretesto - non saranno tollerati ad alcun costo".

In risposta al deputato del Partito del Congresso nazionalista Supriya Sule, che ha affermato che molti attivisti sociali sono stati arrestati sotto l'UAPA, Shah ha affermato che coloro che sono coinvolti nel "maoismo urbano" non saranno risparmiati.

"Ci sono molte persone che lavorano come attivisti sociali o lavoratori ... non vengono mai presi di mira (dalla polizia). Ma ci sono alcuni che lavorano per i maoisti urbani e queste persone non saranno risparmiate ”, ha affermato Shah.

Con il recente emendamento alla legge sulla NIA, il governo centrale ottiene l'autorità affinché la National Investigation Agency (NIA) si occupi delle indagini sui crimini, che comportano accuse di traffico di esseri umani, reati ai sensi della legge sugli esplosivi e alcuni reati ai sensi delle armi Atto. Questa è una chiara violazione della struttura federale dell'India, dove la legge e l'ordine sono soggetti statali. Gli occhi ficcanaso del centro saranno su ogni crimine che accade in uno stato e subentrano nelle indagini.

Con l'approvazione della legge sul diritto all'informazione (modifica), nel 2019 la legge progressiva è quasi morta. Il disegno di legge conferirà maggiori poteri al Centro nel decidere i termini dei principali responsabili delle informazioni (CIC) e dei responsabili delle informazioni (IC) sia a livello centrale che statale.


Modi sta portando l'India nei secoli bui ogni giorno che passa.




Nessun commento:

Posta un commento