sabato 3 agosto 2019

pc 3 agosto - Filippine: il fascista Duterte massacra civili accusandoli di far parte della guerra popolare

rilanciare nel nostro paese l'informazione e il sostegno alla guerra popolare diretta dal Partito comunista delle filippine - materiali video contatti scrivere a proletari comunisti pcro.red@gmail.com
seguire le notizie in lingua sul blog internazionalista maoistroad

Sui continui omicidi dell’operazione “Oplan Sauron” e gli arresti illegali nel Negros Centrale

29 luglio 2019
Il NEP-MCC [Nuovo esercito del popolo- Mt. Cansermon Command] condanna fermamente le continue uccisioni dell’operazione “Oplan Sauron” e gli arresti illegali nell’isola Negros Central. Ossessionati dal loro fallimento nell'inseguire il NEP, l'AFP/PNP [Esercito e polizia delle Filippine] hanno rivolto la propria ira verso civili innocenti.

A seguito della loro vergognosa sconfitta a Manjuyod lo scorso 22 giugno, il 94° IBPA [Battaglione di fanteria dell’esercito filippino] non ha divulgato tutte le proprie perdite per evitare la demoralizzazione tra i suoi ranghi. All'alba dopo la sconfitta delle loro truppe, i rinforzi hanno catturato disperatamente e ucciso un contadino malato di mente dichiarandolo vittima del NEP. Inoltre, comuni cittadini e residenti dei villaggi Lamugong, Manjuyod, Negros Oriental, ovvero Teodore Casido, di 49 anni, sua moglie Rhea Casido, di 31 anni, Benan Cadelina, di 61 anni e Danny Casido, 41 anni, sono stati arrestati illegalmente e accusati di essere membri del NEP.
Per coprire la loro sconfitta contro il NEP e le violazioni dei diritti umani, le suddette truppe hanno senza pietà sparato e ucciso il 28 giugno, Salvador "Bador" Romano che era un coraggioso difensore dei diritti umani di Negros Oriental a Manjuyod.


Non meno di una settimana dopo l'uccisione di 4 macellai della polizia ad Ayungon, Negros Oriental, l'AFP/PNP ha scatenato nuovamente la propria furia sui civili. Hanno iniziato con l'omicidio del noto difensore dei diritti umani, Anthony Trinidad, a Guihulngan. Ma il 25 luglio si è rivelato il giorno più sanguinoso quando sono state annientate 7 vite tra cui educatori e un funzionario del governo locale a Guihulngan, Ayungon, Sta. Catalina e Siaton. Altri cinque furono uccisi nei successivi due giorni, il che portò il bilancio delle vittime civili a 13 in 4 giorni.

La serie di attacchi contro civili perpetrati da AFP e PNP mostra solo che è nella natura dei mercenari fascisti attuare ritorsioni contro civili innocenti in seguito alla loro frustrazione e al fallimento nell'inseguire il NEP.
Dall’altro lato, il NEP-MCC ha uno spirito alto a seguito delle riuscite offensive tattiche lanciate per rispondere al grande appello del popolo alla giustizia per le vittime della legge marziale di Duterte e del piano Oplan Sauron nelle campagne.

Ka Dionesio Magbuelas
Portavoce
Mt. Cansermon Command
New People’s Army
Fronte della guerriglia Negros Central

Nessun commento:

Posta un commento