martedì 23 luglio 2019

pc 23 luglio - Italpizza - un accordo confederale per fermare e dividere una grande lotta

Nessuna descrizione della foto disponibile.
LA VITTORIA DELLA LOTTA
(e un accordo deludente)
La sottoscrizione dell’accordo tra Italpizza e i sindacati confederali sancisce la vittoria delle lotte operaie condotte dal S.I. Cobas per 9 lunghi mesi davanti ai cancelli.
Una vittoria di principio: anche se esclusi dalle trattative il fronte padronale è stato costretto a riconoscere la legittimità e correttezza delle rivendicazioni promosse dal nostro sindacato su contratto
alimentare ed assunzioni dirette.
Una vittoria politica: il Sistema-Modena, quel sistema in cui politica, istituzioni, caporalato industriale e malavita si intrecciano fino a diventare indistinguibili, è stato piegato dalla forza e dalla determinazione della lotta.
Senza scioperi, senza blocchi delle merci e senza la vasta campagna di solidarietà, Italpizza e Confindustria mai avrebbero concesso alcun diritto ai lavoratori.
Ancora una volta viene dimostrato come “solo la lotta paga”.

Si tratta invece di una vittoria sprecata dal punto di vista sostanziale: in pratica nel 2022 una parte dei lavoratori tornerà alle stesse condizioni contrattuali sottopagate del 2015 (il livello minimo Alimentare), prima dell’accordo truffa firmato sempre da Cgil-Cisl-Uil che aveva fatto passare tutti al contratto Pulizie/Multiservizi.
La restante parte dei lavoratori manterrà il contratto di Pulizie o avrà il livello minimo della Logistica.
In termini retributivi significa che invece dei 450 euro lordi mensili che dovevano essere riconosciuti subito, si arriverà in 3 anni ad averne appena 100, e solo per una parte degli addetti.
Il nostro sindacato rigetta infine ogni accordo nel quale vengano divisi i lavoratori, come in questo caso: chi lavora nell’industria alimentare deve avere il contratto dell’industria alimentare, senza ulteriori distinzioni, così come ottenuto grazie alle lotte nel distretto carni.
Dividere i lavoratori è una strategia che rafforza gli interessi dei padroni, non quelli degli operai.
Il S.I. Cobas manterrà alta la guardia, continuando la lotta per l’estensione dei diritti a tutte e tutti, senza fare un passo indietro.
UNITI SI VINCE !
S.I. Cobas Modena

Nessun commento:

Posta un commento