Il testo "Le lotte di classe in Francia" è di grandissima importanza, un'arma fondamentale da assimilare e usare, in quanto esso permette ai proletari, proletarie avanzati, di comprendere, analizzare e intervenire dal punto di vista autonomo di classe sui nodi centrali degli avvenimenti/lotta nel nostro paese e nel quadro internazionale, come sul dibattito interno ai movimenti più significativi di lotta (dalla questione Gilet gialli, alle battaglie antifasciste/antirazziste, a vicende che hanno al centro grosse questioni e contraddizioni, come lavoro e salute, vedi questione Ilva/ArcelorMittal; al movimento femminista, ecc.); dibattito che non è "accademico" ma è materia di scontro di classe, tra le teorie, politiche, prassi, obiettivi della classe proletaria e teorie, politiche, prassi, prospettive della borghesia, piccola borghesia.
I tre scritti storici di Marx sono lo strumento scientifico, essenziale dell’applicazione del pensiero e della teoria marxista alla politica, alle classi, alle dinamiche dello Stato, e, quindi, sono un’arma indispensabile della scienza della rivoluzione. Oggi più che mai questo studio è necessario in una fase di confusione reale e indotta e di difficoltà, per le avanguardie proletarie e spesso anche rivoluzionarie, di autonomia di analisi di classe e di "rotta politica".
La scienza è scienza, si studia e si assimila con sforzo e passione. La scienza della rivoluzione non è solo un libro, è vita, fusa con attività ed esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento