giovedì 4 febbraio 2016

pc 4 febbraio - Lotte operaie in India: Rivolte, occupazione di fabbriche, scioperi selvaggi…

Nella zona industriale di Gurgaon, una zona alla periferia della capitale Delhi, le lotte operaie sono tantissime e significative. C’è in corso una riflessione sulle forme organizzative e sul rapporto con le organizzazioni sindacali ufficiali. Gli operai che curano la rivista Gurgaon News le riportano e le analizzano con attenzione mettendole in collegamento con altre lotte, in particolare con quelle degli stessi settori dei paesi imperialisti.


Rivolte e proteste di massa spontanee:

* Rivolte nelle aree industriali di NOIDA e Okhla, February 2013
* Blocco di massa spontaneo delle fabbriche, Faridabad, January 2014
* Rivolta di Orient Craft, Gurgaon, March 2014
* Proteste di massa spontanee nel Complesso della Zona Industriale NOrd, Faridabad,
September 2014
* Rivolta di Udyog Vihar, Gurgaon, February 2015
* Rivolta di Orient Craft, Gurgaon, June 2015

Occupazione di fabbriche e scioperi selvaggi:

* Vertenza dell’Auto di Napino, Manesar, 2010 to April 2014
* Munjal Kiriu, Manesar, December 2013 - January 2015
* Shriram Piston, Pathredi, January 2014 – May 2014
* Jay Ushin / JNS, Manesar, February 2014 - September 2014
* Asti Electronics, Manesar, February 2014
* Baxter, Manesar, February 2014
* Bajaj Auto, Gurgaon, February 2014
* Track Components, Manesar, April 2014
* Subros, Manesar, May 2014
* Autoliv, Manesar, June 2014
* Wearwell, Okhla, September 201
* Orient Electric, Faridabad, October 2014
* Premium Moulding, Gurgaon, October 2014 to June 2015
Questo è solo un elenco parziale delle lotte; in questo articolo ne riportiamo alcune e altre le approfondiremo in seguito.

***
GurgaonWorkersNews no.64 - November 2015 –
Materiale per il dibattito sulla 'classe operaia globale' e l’organizzazione

*** … le condizioni dei lavoratori sono sempre più simili: essere nuovo in città, non trovare posti di
lavoro a tempo indeterminato, vivere di salario minimo, condividere le camere per essere in grado di pagare l'affitto, lavorare su turni di 12 ore, non trovare una soluzione nei tradizionali sindacati, ricercare i modi per organizzarsi nelle condizioni di mobilità forzata e volontaria. Come potete leggere in questa newsletter, le condizioni dei lavoratori di Amazon in India non sono così diverse dalle condizioni dei loro compagni di classe, per esempio in Polonia. Altri collegamenti sono ancora più diretti: come si può leggere nell'articolo qui sotto, lavorare nelle case di moda a Londra o Amburgo ti mette nella stessa catena del valore dei lavoratori tessili di Delhi, Gurgaon e Faridabad. O, per essere più concreti: noi ridevamo quando, mentre stavamo lavorando come lavoratori interinali alla Jack Wills a Londra, il nostro responsabile di reparto si è messo a strillare perché costretto a mandare indietro una spedizione di abiti proveniente da Modelama a causa dei troppi "difetti di qualità", perché sapevamo che i compagni di Modelama a Gurgaon sono in continua lotta con la direzione aziendale.

*** Amazon in India – La giungla dell'E-Commerce e la realtà dei lavoratori
Le recenti controversie dei lavoratori nel settore dell'e-commerce a Pune e Mumbai sono espressioni della natura fragile della 'bolla start-up' dell'India, del boom fondato sull’aumento dei prezzi delle azioni delle società di rivendita al dettaglio e di servizi, che utilizzano sia le nuove tecnologie come le applicazioni per il telefono cellulare e la manodopera a basso costo per il loro successo commerciale. La fragilità è sia esterna che interna. Esternamente, i recenti scossoni che hanno attraversato il mercato azionario in Cina possono essere visti come un segno verso di quel mattone che sta per colpire il modello dell’espansione fondata sull’aumento dei prezzi delle azioni 'non redditizie' à la Amazon. Internamente, il malcontento dei lavoratori all'interno dei dipartimenti di software di nuova concezione, i cluster della logistica e le reti di distribuzione strappano la facciata del mondo asettico e che non necessita di sforzo dei servizi on-line. Abbiamo trascorso un po' di tempo a parlare con i lavoratori di magazzino di diverse “rivenditori dell’e-commerce” (Amazon, Flipkart, Myntra) nella periferia di Delhi. Prima di analizzare le condizioni dei lavoratori di Amazon e dei loro colleghi diamo un'ampia panoramica del settore del commercio elettronico e di vendita al dettaglio in India.

*** Sciopero selvaggio degli operai precari della Maruti Suzuki a Manesar, (da: Faridabad Majdoor Samachar, ottobre 2015)

Il 24 settembre 2015 il sindacato degli operai della Maruti e la direzione aziendale hanno firmato un accordo salariale. Il salario dei lavoratori a tempo indeterminato aumenterà di 16.800 rupie nei prossimi tre anni (il precedente accordo stipulato prevedeva 18.000 rupie). Essendo soddisfatto che l'intera procedura è stata tranquilla l'amministratore delegato ha dato un regalo di 3.000 rupie a ciascuno dei lavoratori a tempo indeterminato. I media e i quotidiani nazionali hanno applaudito al successo dell'accordo. I lavoratori con contratto a tempo determinato sono stati esclusi da questo accordo e il divario salariale tra loro e i loro colleghi a tempo indeterminato è ulteriormente aumentato. Il 26 settembre, 400 lavoratori a tempo determinato del turno A nello stabilimento Maruti Suzuki di Manesar non sono entrati in fabbrica. Anche i lavoratori del turno B che vivono vicino alla fabbrica si sono riuniti davanti ai cancelli. Un totale di 600 lavoratori ha cominciato a discutere e ad agitarsi. Come parte del loro regime di responsabilità sociale delle imprese la Maruti Suzuki ha 'adottato' quattordici villaggi nelle vicinanze della fabbrica. Alcune persone sono arrivate presso lo stabilimento in macchina provenienti da questi paesi e hanno iniziato ad attaccare i lavoratori temporanei. Anche la polizia è arrivata in massa e ha iniziato a colpire i lavoratori e ha arrestato circa 100 di loro. Più di 1.000 poliziotti erano di stanza all'interno e intorno ai locali della fabbrica. La direzione aziendale ha annunciato che la produzione non è stata influenzata dallo scontro, ma i lavoratori hanno riferito che le catene di montaggio hanno funzionato a singhiozzo, in modo che solo circa la metà delle solite 1.440 vetture sono state assemblate il 26 settembre. Dopo la serie ispiratrice di occupazioni di fabbriche nello stabilimento Maruti di Manesar nel 2011 che ha coinvolto sia i lavoratori permanenti che temporanei, questo accordo sindacale è come una pietra tombale per azioni comuni future.

*** 'Make in India' o lotte globali? - Sulla serie di rivolte di fabbrica, occupazioni di fabbriche e scioperi selvaggi a Delhi nel 2014-15

Abbiamo riassunto articoli del FMS su diciotto lotte, principalmente rivolte e occupazioni di fabbriche, che hanno avuto luogo nel corso del 2014 e l'inizio del 2015. L'articolo inserisce queste lotte nel contesto dell'aumento globale di lotte operaie dopo la metà del 2000, in generale, e delle rivolte dei lavoratori dell'abbigliamento in Bangladesh e gli scioperi selvaggi del settore automobili in Cina nel 2010. Queste evidenziano che, mentre le federazioni sindacali ufficiali non sono un mezzo per superare i limiti o le vertenze aziendali, prendono piede le azioni in proprio dei lavoratori verso un più ampio coordinamento principalmente a livello informale e a tempo indeterminato.

*** Una connessione globale: lavoratori tessili in Gurgaon lavoratori dei magazzini di moda a Londra e Amburgo
Le condizioni che diventano sempre più simili a livello globale e le connessioni tra i lavoratori che diventano più dirette sono la base per un movimento di classe veramente globale contro il sistema attuale. I nostri sforzi politici devono riflettere questi potenziali obiettivi per lotte che vadano al di là dei confini. Dobbiamo capire le dimensioni globali delle vertenze di classe locali, intensificare il dibattito internazionale su di esse e ove possibile sostenere i lavoratori con operazioni coordinate su scala multinazionale. La riflessione sulle lotte, allo stesso tempo diventa una riflessione sui nostri propri modi di organizzarci. Ci auguriamo che i seguenti testi contribuiranno al dibattito sul carattere globale della classe operaia oggi e sulla relazione tra i cambiamenti nella composizione di classe e i
cambiamenti della pratica politica

Nessun commento:

Posta un commento