giovedì 4 febbraio 2016

pc 4 febbraio - MARCHIONNE USA IL SALARIO COME ARMA DI INTENSIFICAZIONE DEL LAVORO E DI DIVISIONE DEGLI OPERAI

L'accordo fatto tra Fca e Sindacati confederali, ad esclusione della Fiom, di dare un bonus ai lavoratori per i risultati di produttività raggiunti nel 2015, presentato come una sorta di premio, elargizione dell'azienda, è tutt'altro:

- si tratta di briciole a fronte dei profitti che la stessa Fca dice di aver realizzato nel 2015, ben più alti di quelli preventivati, e raggiunti proprio per l'intensificazione dell'attività lavorativa degli operai;

- questo bonus viene usato come pressione, sia di fatto sia esplicita, perchè lavorino di più per raggiungere gli obiettivi del 2018 (tradotto: per far realizzare ancora più profitti all'azienda);

- esso è legato ai risultati di ogni singola unità produttiva misurata dal sistema Wcm, quindi gli operai verranno divisi a seconda se si sono ben sottomessi al grado di sfruttamento.

Il sistema WCM, finalizzato ad una generale riduzione dei costi dello stabilimento, adotta la metodologia ERGO-UAS - di cui parliamo in altro articolo in questo blog - una metrica del lavoro cioè un metodo per la determinazione dei tempi necessari per eseguire il lavoro nelle postazioni di una fabbrica e quindi per la determinazione dei ritmi di produzione. 
Il Sistema WCM è fino in fondo oggi scienza del capitale, in cui il massimo sviluppo delle forze produttive corrisponde al massimo sfruttamento dell'operaio come appendice delle macchine; e si può dire che alla massima divisione del lavoro corrisponde una massima divisione dello stesso operaio.
Per gli operai e le operaie gli effetti sono pesantissimi.
L'esempio da noi più evidente è la Sata di Melfi. 
A Melfi si sta sperimentando la fabbrica sempre in produzione. Gli operai sono la carne per farla andare a ritmi impossibili, lavorando sempre, vivendo per lavorare, senza più riposi di sabato e domenica, le turnazioni sono programmate in modo tale da utilizzare consecutivamente la forza lavoro senza soluzione di continuità. Gli operai sono soprattutto stanchi fisicamente. Alle ridotte pause (in cui non c'è tempo neanche per andare nei bagni, perchè posti anche lontano), si aggiunge l'intensità del lavoro. Dopo alcune ore di lavoro – dicono gli operai - ci si sente già esauriti.
In questo sistema anche il salario viene sempre più calcolato sulla base dell'efficienza produttiva dello stabilimento, parametrato all'indice raggiunto del sistema Wcm.

Bonus di 990 euro a tutti i dipendenti Fca

(dalla stampa) - Ammonta in media a 990 euro il bonus che Fca darà a tutti i dipendenti del Gruppo in relazione ai risultati di efficienza produttiva per il 2015. Per i lavoratori Cnh, invece, l'importo medio è di 825 euro. L'entità del bonus è stato comunicato nell'incontro a Roma tra Fca e Cnh Industrial con le segreterie nazionali di Fim, Uilm, Fismic, Associazione Quadri e Ugl. In tutto sono interessati 86mila lavoratori.

I risultati variano a seconda delle performance realizzate da ogni singola unità produttiva così come misurate dal sistema Wcm (World Class Manufacturing). A livello di Gruppo - spiega Fca - la media complessiva dei compensi erogati sarà uguale al 4,5% delle retribuzioni contrattuali. Tale importo, unito alle somme già erogate trimestralmente nello scorso anno, porta l'incremento retributivo medio riferito al 2015 al 6%. La nuova politica retributiva e stata introdotta nel luglio del 2015 e prevede di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nell'ambito del piano industriale dell'Azienda.

Fca - ricorda l'azienda - ha chiuso il 2015 con una performance ottima e ha abbondantemente superato gli obiettivi che si era posta. Nonostante ci siano stati alcuni cambiamenti nelle condizioni dei mercati rispetto alle aspettative del piano, l'azienda, con l'aiuto di tutti i suoi dipendenti, ha reagito con velocità e con decisione e, grazie a ciò, si e mantenuta sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi che si era posta per il 2018.

I lavoratori di Fca, se si considerano i 330 euro già erogati e i 990 euro medi previsti dal bonus comunicato oggi ai sindacati, hanno avuto nel 2015 incrementi salariali intorno a 1.320 euro. Punte a Pomigliano e Verrone, dove si arriva a 1.584 euro. Lo spiega la Fim. In Cnh la cifra complessiva del 2015 è di 1.115 euro.

Nessun commento:

Posta un commento