martedì 9 luglio 2019

pc 9 luglio - Europa - imperialisti e paesi capitalisti minori in Europa - Una analisi giusta per una teoria e politica proletaria giusta... da un documento interno


Serve  un’analisi dettagliata e approfondita della realtà internazionale in Europa e nell’insieme dei paesi che fanno parte della comunità europea.Un’analisi concreta della situazione concreta che diaindicazioni tattiche necessarie perché effettivamente tra le masse avanzino e si consolidino le idee corrette, si elevi la coscienza politica e si indichino le parole d’ordine necessarie perché questa combattività avanza e permetta al proletariato e alle sue forze de guidarle nella prospettiva di far avanzare i rapporti di forza e la lotta per il potere proletario.
L’Europa è alleanza imperialista instabile, in essa ci sono acute contraddizioni tra i governi e gli Stati imperialisti, secondo la legge dello sviluppo diseguale. Attualmente l’imperialismo che esercita la sua funzione maggiore è la Germania che aspira a divenire una superpotenza basandosi sul ruolo dominante all’interno dei paesi imperialisti europei.
Nello stesso tempo l’imperialismo francese da un lato è legato con un’alleanza politico-militare alla Germania, dall’altra insieme ad essa soffre le contraddizioni con l’imperialismo Usa, dentro
l’alleanza Nato e nelle diverse sfere di influenza in cui è in corso una contesa.
Di conseguenza la UE come alleanza imperialista è in profonda crisi. Questa profonda crisi si manifesta con le opzioni di distacco da essa che si sono espresse da parte dell’imperialismo inglese con la Brexit.
Quindi, nei principali paesi imperialisti europei la lotta da fare è innanzitutto ma contro il proprio imperialismo.
Oggi nella contesa mondiale interimperialista si alimenta e sviluppa la trasformazione moderno fascista all’interno dei paesi imperialisti. L’imperialismo è reazione e guerra, e in questa contraddizione interimperialista che marcia verso una guerra di nuova ripartizione che si sviluppano le tendenze delle forze apertamente fasciste a diventare forze di governo e a far avanzare la marcia moderno fascista all’interno di ciascun Stato.
Chi non afferma con chiarezza questo disorienta i proletari e le masse e impedisce ai proletari e ai comunisti di lavorare realmente per prendere la testa della lotta sociale e politica contro i governi esistenti e contro le forze fasciste, moderno fasciste in ascesa.
Le parole d’ordini anti UE/antiEuro distruggere la UE mettono le forze di sinistra alla coda delle tendenze sovraniste e in particolare del populismo che è la forma demagogica con la quale avanza la reazione. Il populismo è la maniera attraverso cui l’indignazione e il disagio sociale e politico dei proletari e delle masse popolari viene intercettato dalle forze reazionarie e fasciste e dalle forze falso sinistra. Il populismo è il brodo di cultura della diffusione del socialsciovinismo, la xenofobia e il razzismo tra le masse,
L’analisi degli altri paesi che non fanno parte della cintura dei paesi più forti e storici della UE deve cogliere la natura imperialista di paesi ad esempio come la Svezia e l’Austria e di paesi capitalisti minori come quelli dei Balcani, la Grecia, ecc. In Europa non esiste alcun paese oppresso dall’imperialismo. Tutti i paesi sono o imperialisti, distinti secondo lo sviluppo ineguale dell’imperialismo o capitalisti minori. esiste il problema complesso della Turchia e realtà interne agli stati imperialisti che rivendicano l'autodeterminazione nazionale  Paesi Baschi, Irlanda del Nord ..Parlare di paesi e popoli oppressi dall’imperialismo in Europa è una posizione erronea e al servizio delle borghesie capitalistiche nazionali in questi paesi. In questi paesi la rivoluzione ha un carattere socialista, mentre secondo l’analisi  di di considera questi paesi oppressi dall'imperialismo in questi paesi occorrerebbe fare la rivoluzione di Nuova democrazia per liberarsi dall’oppressione imperialista. Questa posizione è grave e sbagliata.In questi paesi capitalisti minori avanzano le forze reazionarie e fasciste al servizio del proprio capitale e dei propri padroni. 

Nessun commento:

Posta un commento