martedì 9 luglio 2019

pc 9 luglio - I sindacati e sindacalisti che vanno al vertice 'economico' convocato da Salvini fanno schifo... e Landini CGIL più di tutti!

Salvini convoca parti sociali il 15 luglio al Viminale

Landini su Repubblica. Domanda del giornalista: "a proposito di porti chiusi il vicepremier Salvini ha convocato le parti sociali al Viminale. Non le sembra irrituale?". Risposta: "La cultura sindacale nella quale sono cresciuto mi ha insegnato che quando il governo convoca bisogna andare perchè è la controparte con la quale confrontarsi... Insieme a Cisl e Uil abbiamo già incontrato il premier Conte e il vicepremier Di Maio... Vedremo di cosa ci vuole parlare Salvini..."

(Teleborsa) - Il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha convocato le parti sociali per il 15 luglio "alla giornata di ascolto, confronto e proposta sulla crescita del Paese". Lo riferiscono fonti sindacali, aggiungendo che la riunione si terrà alle 10 al Viminale.
... Il Carroccio, per esempio, ha presentato un disegno di legge per correggere il «decreto dignità», fortemente difeso invece dai 5 Stelle. Questi ultimi sono impegnati nell’approvazione al Senato della legge sul salario minimo orario a 9 euro lordi mentre la Lega si è messa di traverso, in linea con le parti sociali. Gli alleati hanno inoltre idee
diverse sulla flat tax (la Lega spinge di più mentre i 5 Stelle sono per una riforma più articolata), progetto sicuramente osteggiato da Cgil, Cisl e Uil. Le ultime manifestazioni dei sindacati sono andate bene e questo ha convinto sia il governo sia le due forze di maggioranza ad aprire un dialogo con le organizzazioni dei lavoratori... per Salvini è importante marcare il territorio in vista della prossima legge di bilanci.
Matteo Salvini prepara la campagna d’autunno. convoca per il 15 luglio al Viminale imprese e sindacati per un primo confronto in vista della manovra. Un invito inusuale per chi è titolare del dicastero dell’Interno, che la dice lunga sull’interventismo del leader della Lega in una fase tutt’altro che tranquilla nonostante lo scampato pericolo della procedura d’infrazione.
mentre il leghista Lorenzo Fontana, che - in risposta al crollo delle nascite certificato dall’Istat - rilancia la proposta di un assegno unico da 100 a 300 euro per i figli fino a 26 anni, ..... la prospettiva di una crisi di Governo a breve si allontana (lo certificherà il 19 luglio la chiusura della finestra elettorale per votare a settembre)... L’invito al Viminale delle parti sociali sarà l’occasione per rilanciare le sue priorità sul fronte economico, a partire dal taglio delle tasse a cui Di Maio risponde sventolando il salario minimo... su Ilva una decisione andrà presa. Arcelor-Mittal ha avvertito che senza garanzie sull’immunità, Ilva spegnerà il 6 settembre i forni che producono l’acciaio per gran parte del manifatturiero italiano. Nella Lega c’è lo stato d’allerta. Salvini insiste sul mettere al sicuro i posti di lavoro...

Nessun commento:

Posta un commento