giovedì 6 giugno 2019

pc 6 giugno - TARANTO ILVA/CIG - ARCELORMITTAL CIG - UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE


Questa mattina, in risposta al grave annuncio di ArcelorMittal di mettere in cassintegrazione dal 1° luglio 1400 lavoratori per 13 settimane, che si aggiungerebbero ai 1661 già in cigs in Ilva AS, perchè messi fuori dalla fabbrica da AM, lo Slai cobas prima è andato alle portinerie della fabbrica per dare subito le prime indicazioni agli operai e annunciare il presidio di lunedì e martedì prossimo alle 6 alle portienerie D e A: "l'accordo del 6 settembre deve saltare!"

Poi lo Slai cobas si è unito al presidio degli operai Ilva AS alla Direzione già convocato dall'Usb, da novembre 18 in cassintegrazione, per rispondere alla graduatoria farsa che AM ha presentato e che ancora una volta non dice secondo quali criteri 2600 operai sono stati tenuti fuori.
Un presidio che è durato tutta la mattinata, mentre nella Direzione si teneva un inutile incontro con l'azienda che ha detto NO su tutta la linea.
Più di 200 operai hanno partecipato al presidio. Forte la denuncia della graduatoria "presa in giro", come del nuovo attacco della ArcelorMittal, che rischia anche di far saltare ogni, pur debole, impegno di assunzione verso questi operai; ma anche crescita della coscienza che occorre una vera lotta, e molta più partecipazione da parte dei lavoratori.

I compagni dello Slai cobas, il rappresentante operaio Ilva AS dello Slai cobas hanno durante il presidio fatto grandi e prolungati capannelli, mentre si distribuiva il volantino dato agli operai fin dal 21 maggio, in cui fin da allora si "preannunciava" che la AM, a fronte della crisi mondiale dell'acciaio, e della guerra commerciale, avrebbe scaricato gli effetti sui lavoratori, mettendo in cassintegrazione anche gli operai assunti. Di questo anche i sindacati firmatari dell'accordo lo sapevano, ma hanno taciuto finchè non è stato proprio Mittal ad annunciare la cassintegrazione per 1400 lavoratori; solo lo Slai cobas aveva già messo in guardia gli operai della necessitàdi attrezzarsi per rispondere.
Nelle discussioni con gli operai, alcuni hanno detto che è il governo/Di Maio, che si è posto come garante del rispetto dell'accordo del 6 settembre che ora deve mettere in discussione l'accordo.
Lo Slai cobas su questo, nel denunciare prima di tutto che è l'intero Accordo, all'origine, per le sue aperte violazioni di legge (da cui l'esposto presentato da Slai cobas alla Procura), che era ed è illegale e non solo la sua mancata applicazione, ha posto la questione che non bisogna avere alcuna fiducia nel governo che è sempre dalla parte dei padroni, e che invece occorre pretendere dai sindacati firmatari di ritirare la firma dell'accordo, per rimetterlo in discussione; non saranno certo i prossimi Tavoli - lunedì 10 giugno ve ne sarà uno a Roma - che faranno rientrare i lavoratori Ilva AS in cigs nè tantomeno che impediranno questa nuova cassintegrazione.  
Occorre ritirare la firma e sviluppare scioperi e iniziative di lotta, per fare di Taranto una questione nazionale, non solo per le morti e malattie, ma per la risposta necessaria e prolungata di lotta.
Tanti operai hanno condiviso questa posizione e indicazione. Ma sia i sindacati confederali e la stessa Usb, nelle dichiarazioni fatte dopo gli incontri di piena rivendicazione della giustezza della firma dell'accordo il 6 settembre (perchè "l'accordo era il migliore possibile, salvo che Mittal non lo rispetta..".), mostra che i sindacati nonostante questa spudorata azione di AM, non vogliono ritirare la firma e confidano che Di Maio e il governo gli risolva i problemi.


Nessun commento:

Posta un commento