domenica 2 giugno 2019

pc 2 giugno - Salvini ad Aversa, giornalista minacciato di arresto e costretto a cancellare le foto

Il fotoreporter Fabio Sasso è stato minacciato di arresto poco prima del comizio di Salvini e costretto a cancellare tutte le foto scattate. Fnsi e Sugc: “Fare chiarezza subito, non si può tacere su questi abusi”.
31 MAGGIO 2019
Fanpage.it Napoli

Una vicenda preoccupante quella che arriva da Aversa, nel Casertano: poco prima del comizio del ministro dell'Interno Matteo Salvini che si è poi tenuto in piazza Municipio infatti, un fotoreporter presente sul posto è stato minacciato di arresto dalla polizia, come fatto sapere dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania. Fabio Sessa, questo il nome del fotoreporter, sarebbe quindi stato costretto a cancellare tutte le foto scattate fino a quel momento. La notizia è stata diffusa dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana stessa, che ha deciso di diffondere una nota co-firmata dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, nella quale oltre alla solidarietà al fotoreporter ha sottolineato la richiesta di chiarezza su questa vicenda.
Il comunicato congiunto di Fnsi e Sugc:
Prima del comizio del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in piazza Municipio ad Aversa, quando la situazione era assolutamente tranquilla, la polizia ha fermato il fotoreporter Fabio Sasso e dopo averlo minacciato di arresto, non si sa per quale reato, lo ha costretto a cancellare tutte le foto scattate. È l’ennesimo preoccupante abuso da parte delle forze dell’ordine, abusi sui quali, non si può tacere. È necessario fare chiarezza sul caso denunciato dal collega. In un Paese democratico la libertà di informare deve essere garantita in ogni modo e soprattutto da coloro che dovrebbero tutelare l’ordine. La deriva che si sta prendendo apre scenari preoccupanti

Nessun commento:

Posta un commento