lunedì 3 giugno 2019

pc 3 giugno - Solidarietà a Giuliano della Camera del lavoro exOPG je so'pazzo Napoli - Slai cobas per il sindacatodi classe - Taranto

Dal comunicato di je So Pazzo
HANNO LICENZIATO GIULIANO DELL'EX OPG: MOBILITIAMOCI!
Lo conoscete Giuliano, no? Lo avrete visto alla Camera Popolare del Lavoro - Napoli, a dare una mano ai lavoratori in difficoltà. Forse l'avrete visto in giro per l'Italia, nelle case del popolo a parlare di mutualismo, di internazionalismo. Magari l'avrete visto in piazza, a un picchetto o a un corteo, oppure l'avrete visto spillare birre all'Ex OPG Occupato - Je so' pazzo.
Giuliano è un lavoratore, uno dei tanti che arrivano a meno di 24.000€ lordi all'anno. È un RSA dell'USB, uno che sul posto di lavoro prova a far rispettare i diritti dei lavoratori anche con gli strumenti previsti dalla legge. Giuliano è nel coordinamento nazionale di Potere al Popolo.
Mercoledì Giuliano è stato licenziato. È stato convocato nell'ufficio del proprietario della fabbrica in cui lavorava da più di 5 anni e gli è stato dato il benservito: si è trovato davanti agli occhi la lettera di licenziamento per "notevole calo di fatturato".
L'azienda si è finora rifiutata di presentare un piano industriale, ed è disposta ad elargire oltre 40.000€ per conciliazioni, con l’unico obiettivo di cancellare qualsiasi richiesta di diritti economici e normativi pregressi da parte dei lavoratori e delle lavoratrici.
Sappiamo qual è il motivo reale del licenziamento di Giuliano.
Giuliano è stato colpito perché chi fa attività sindacale, chi prova a costruire consapevolezza, a difendere e magari ampliare diritti, è una persona scomoda, un esempio, e in quanto tale va messo alla porta, per evitare che "contagi" altri.
Mobilitiamoci per difendere il diritto al dissenso, la democrazia sui posti di lavoro, il diritto a fare attività sindacale.
Se toccano uno, toccano tutti.

L'immagine può contenere: 1 persona, bevanda, barba e spazio all'aperto

Nessun commento:

Posta un commento