giovedì 23 gennaio 2014

pc 23 gennaio - India, gli stupri dentro un sistema, un regime da abbattere con la guerra popolare, nelle cui file una gran parte sono donne!


NEW DELHI - Una ragazza di 20 anni è stata stuprata da una decina di uomini  nel West Bengala, nell'India orientale, come "punizione" - decisa dal  Consiglio degli anziani - per una relazione con un giovane di un'altra
comunità tribale. La donna è in ospedale in gravi condizioni ma ha avuto il  coraggio di denunciare i violentatori che sono stati arrestati.

Il dramma è avvenuta in un piccolo villaggio rurale nel Birbhum dove vige un  rigido codice di condotta del consiglio degli "anziani" ("Khap"). Dopo aver sorpreso lunedì scorso la ragazza in casa con un amico, i responsabili della comunità hanno sequestrato la coppia e si sono subito riuniti per punire il
disonore. Dopo essersi consultati hanno deciso una "multa" di 25mila rupie (circa 300 euro). In seguito al rifiuto dei due di pagare l'enorme cifra, il leader del villaggio ha ordinato lo stupro.

La giovane è stata portata in un luogo appartato e violentata ripetutamente per ore da diversi uomini più anziani che fino al giorno prima erano i suoi "uncle" ("zii"), come i ragazzi chiamano in India le persone adulte del vicinato.

Al mattino è stata riportata dalla sua famiglia che però ha deciso di ribellarsi all'orrore. I genitori sono scappati dal villaggio e dopo averla portata all'ospedale sono andati a presentare denuncia al commissariato. La polizia ha finora arrestato 13 persone su indicazione della vittima.

Il West Bengala è stato di recente al centro dell'attenzione per la morte di un adolescente, stuprata due volte da un "branco" e poi bruciata viva, in un distretto a un'ora di Calcutta.

Nessun commento:

Posta un commento