sabato 25 gennaio 2014

pc 25 gennaio - LIGURIA: CON LE PIOGGE ANCHE INQUINAMENTO

Sulle alture del quartiere genovese di Borzoli esiste una collina denominata Scarpino: in questa zona è ospitata una discarica che da diverso tempo è al centro delle cronache cittadine a causa della sua pericolosità per per la salute pubblica.
Le piogge che hanno investito la città la scorsa settimana hanno provocato lo sversamento di parte del percolato - il liquido che ha origine dalle infiltrazioni dell'acqua all'interno della massa dei rifiuti lì stoccati - nelle acque del vicino torrente Cassinelle, provocandone il pensante inquinamento.
La situazione è talmente deteriorata che gli abitanti delle sponde del rio in questione lamentano la presenza di un odore acre insopportabile che provoca lacrimazione degli occhi, tosse e gola secca: ora chiedono ai responsabili di conoscere i rischi a cui vanno incontro e di sapere perché i risultati delle analisi effettuate dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambente della Liguria (Arpal) siano stati secretati.
Da questa situazione non possono che derivare due considerazioni: una è di carattere locale, l'altra invece investe una delle questioni collaterali al Terzo Valico ferroviario dei Giovi.
La prima è una semplicissima domanda: cosa avrà mai da nascondere l'amministrazione comunale riguardo a ciò che è seppellito nella discarica di Scarpino?
L'altra è: alla luce di quanto accaduto a Genova, non è forse il caso di riconsiderare la costruzione di un'analoga struttura a Sezzadio (Al) esattamente sopra la falda acquifera, che serve ben ventidue Comuni della zona e rischia un inquinamento da percolato uguale a quello sopra segnalato ma ben peggiore per la salute della popolazione, trattandosi di acqua potabile destinata al consumo umano?
Bosio (Al), 25 gennaio 2014

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento