mercoledì 22 gennaio 2014

pc 22 gennaio - Acad, Un numero verde per segnalare i casi di malapolizia

Acad, Un numero verde per segnalare i casi di malapolizia

800.588.605. È questo il numero verde per segnalare gli abusi delle forze dell’ordine e ottenere supporto. E' nata per questa Acad, l’Associazione Contro gli Abusi in Divisa, nata dopo i casi Aldrovandi, Cucchi, Uva e purtroppo tanti altri.
Dopo i casi Aldrovandi, Cucchi, Uva, Ferrulli e tanti altri, Acad composta da familiari delle vittime ed attivisti, ha presentato a Bergamo un numero verde per segnalare gli abusi.
800.588.605 è il numero che occorre comporre per mettersi in contatto con l’associazione, che si propone di seguire e supportare le vicende giudiziarie ed umane delle tante persone che sono state colpite dagli abusi e delle loro famiglie che si battono con coraggio per avere verità e giustizia.
Acad [Associazione Contro gli Abusi in Divisa] è una Onlus nata dall'intenso lavoro di un gruppo di attivisti che da diversi anni si occupano di abusi commessi dalle forze dell'ordine. Tante famiglie, colpite duramente dagli abusi, non hanno accettato le versioni ufficiali e hanno intrapreso battaglie per chiedere verità e giustizia affinché questi ignobili e vergognosi atti non passassero sotto silenzio. Il loro incolmabile dolore e il grande impegno profuso hanno permesso a tante altre persone di porsi interrogativi su quanto accaduto, hanno fatto crescere l'attenzione, hanno fatto sì che si producessero libri e documentari al fine di sensibilizzare e costruire una consapevolezza su quello che è successo e ancora potrebbe succedere ad altri. Nonostante l'encomiabile impegno delle famiglie e dei tanti che sono stati sensibilizzati difficilmente si è riusciti a trovare giustizia nelle aule dei tribunali. Vige una sorta di immunità, troppe sono le coperture politiche che tendono a depistare con la teoria delle "poche mele marce" le richieste di giustizia e verità. Acad nasce dalla volontà di dare sostegno alle famiglie delle vittime e a coloro che hanno subito abusi ma che non si sono dati per vinti e non hanno accettato una verità giudiziaria che già troppe volte si è dimostrata a favore di chi tenta in tutti i modi di nascondere la propria impunità dietro una divisa. Il nostro progetto vuole essere un piccolo ma concreto impegno di lotta al fianco di chi ha subito abusi da parte delle forze dell'ordine: dal supporto legale, al divulgare e portare a conoscenza dell'accaduto, ad un numero verde di pronto intervento, perchè non si ripeta ciò che è successo già troppe volte. Un numero verde attivo 24 ore su 24 da chiamare per denunciare l'accaduto e chiedere un supporto immediato. L'associazione ACAD è antifascista e antirazzista. Valori di libertà ed eguaglianza che vogliamo rivendicare, che animarono la Resistenza in Italia ed indispensabili oggi per contrastare fenomeni discriminatori e prevaricatori. Il fascismo non è un opinione, la Storia dovrebbe averlo insegnato a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento