domenica 19 gennaio 2014

pc 19 gennaio - India: un appello dai lavoratori Suzuki in lotta e mobilitazione attraverso il paese per liberare 148 operai detenuti




Cari compagni ,
Per più di due anni siete stati solidali con noi nella nostra lotta. Allo stato attuale della nostra lotta stiamo puntando a un Padayatra (giro di iniziative in diverse città, ndt) dal 15 al 31 gennaio 2014, che parte da Kaithal e, attraverso Jind - Rohtak - Gurgaon giungerà a Delhi.
L’obiettivo principale del Padayatra è la richiesta di rilascio di 148 operai arrestati, che sono ancora rinchiusi in carcere dal 18 luglio 2012.
Iman Khan, membro del comitato di lavoro provvisorio, è stato rilasciato su cauzione il 17 dicembre 2013. Dopo di ciò, il 6 gennaio 2014 la prima udienza del ricorso presso la Corte Suprema per domande di libertà su cauzione per due lavoratori (tra i 6 le cui precedenti domande di libertà su cauzione sono state respinte in primo e secondo grado) ha deciso un ulteriore rinvio di un mese. La stessa magistratura opera per ritardare e negare la giustizia.
Ciononostante, a Gurgaon, come abbiamo visto in occasione del nostro giorno di digiuno il 20-21 dicembre, in questo momento i sindacati stanno estendendo il loro sostegno. Ci sono anche una serie di scioperi attualmente in corso nelle fabbriche nella cintura industriale di Gurgaon-Manesar, dove i lavoratori si trovano ad affrontare le stesse situazioni di sfruttamento che noi abbiamo di fronte e stanno lottando contro esse. Il 28 gennaio il padayatra raggiungerà Gurgaon, dove ci aspettiamo che i lavoratori e i sindacati a partecipare in solidarietà. Invitiamo anche voi a partecipare.
Il 29 - 31 gennaio il padayatra sarà in Gurgaon-Delhi e il 31 gennaio a Jantar Mantar, New Delhi terremo l’iniziativa conclusiva.
Il 29 gennaio abbiamo intenzione di rimanere in Mahipalpur/JNU e il 30 andare in corteo attraverso Munirka - IIT Gate- AIIMS -Nord Ex - Dyal Singh College- Janpath per raggiungere Jantar Mantar nella serata.
Vi scriviamo per aiutarci a organizzare l’iniziativa conclusiva.

Mentre il precedente programma * Jan Sunwai * a Jantar Mantar del 30 agosto 2013 era un’iniziativa congiunta di MSWU e Nagrik Adhikar Manch Haryana (una piattaforma di 28 organizzazioni), questo è un programma indipendente della MSWU.
Alleghiamo la locandina del corteo, e il percorso.


Comitato di lavoro provvisorio.
(Ramniwas , Mahabir , Yogesh , Rajpal , Katar)

Nessun commento:

Posta un commento