lunedì 20 gennaio 2014

pc 20 gennaio - ELECTROLUX-PORDENONE: PER SALVARE I PROFITTI? TAGLIAMO I SALARI!

"Moderazione salariale e flessibilità in cambio della garanzia dei posti di lavoro... Per evitare lo stop produttivo gli industriali, grazie al lavoro di un team che comprende tra gli altri l'ex ministro del Lavoro Tiziano Treu, l'ex governatore regionale Riccardo Illy e il presidente del fondo italiano di investimento Innocenzo Cipolletta, hanno messo a punto una proposta da sottoporre ai sindacati che prevede, in cambio della garanzia occupazionale, l'abbattimento del costo del lavoro aumentando allo stesso tempo la flessibilità produttiva...
Moderazione salariale significa dunque nel caso di una grande azienda metalmeccanica (leggi Electrolux) un taglio del 20% del costo del lavoro, (del 10% per le Pmi) effettuato rinunciando a premi di risultato, scatti automatici e altre indennità fisse negoziate in passato...
Certo, l'azione nazionale sulla riduzione del cuneo fiscale resta per gli imprenditori fondamentale e irrinunciabile, ma qui a Pordenone i tempi stringono e occorre gettare subito sul tavolo della trattativa con Electrolux un'offerta appetibile, quantificata ora in una riduzione del costo orario del lavoro da 24 a 19 euro. 
La proposta, che punta a fare di Pordenone un laboratorio per la nuova competitività industriale, prevede di assorbire nei futuri aumenti nazionali i superminimi (ad eccezione di quelli per merito) e le indennità fisse ante-1993, eliminando per i neo-assunti gli importi previsti dalla contrattazione territoriale o aziendale.
Per le aziende in crisi che si impegnano a mantenere l'occupazione, o per quelle in crescita... si ipotizza anche la sospensione dei premi di risultato e delle altre maggiorazioni aziendali".

PURTROPPO NON E' UNA GRANDE NOVITA' è dall'inizio del sistema del capitale che i padroni puntano a tagliare i salari come soluzione più immediata, secca, certa dell'aumento dei loro profitti: se io riduco i salari aumenta automaticamente la parte di plusvalore da cui traggo profitto. Semplice!!
E siccome i salari dati sono il prezzo dei costi di esistenza e di riproduzione degli operai, la proposta dei padroni di Pordenone avrà come conseguenza di tagliare questi costi essenziali.  

Ma non gli basta neanche questa via per difendere e aumentare i loro profitti. Al taglio dei salari puntano ad aggiungere anche l'aumento della produttività:

" ...l'ipotesi è limitare le pause a quelle previste dal contratto nazionale, prevedere recuperi più "lunghi" (entro 60 giorni) per le prestazioni eccedenti le 40 ore settimanali, spostare alla domenica le festività del santo patrono locale e del 2 giugno, monetizzare le ferie eccedenti le quattro settimane, consentire assunzioni "acausali" a tempo determinato fino a 24 mesi. Flessibilità maggiore anche nell'inquadramento, con la possibilità per l'impresa di utilizzare il lavoratore fino al 30% del monte ore per mansioni di livello inferiore o superiore, senza che questo provochi cause per demansionamento o diritti al passaggio al livello più alto....".

Vale a dire allungare il tempo di lavoro degli operai, cioè allungare il pluslavoro, il tempo in cui - come spiega Marx - gli operai lavorano gratis per il capitalista. Se a questo poi ci aggiungiamo la flessibilità per usare di più e più intensamente gli operai senza cacciare una lira in più, arriviamo al top della scienza/furbizia dei padroni per sfruttare al massimo la forza-lavoro, e pagarla il meno possibile. 
Marx si starà rivoltando nella tomba, per come questi padroni di Pordenone portano avanti senza mascheramenti le leggi dello sfruttamento.  

Ma - si arrabbiano i padroni - "non è vero che noi siamo cattivi, siamo buoni, pensiamo alla vita dell'operaio e della sua famiglia...".

Infatti: "...A parziale compensazione dei minori importi in busta paga la proposta prevede integrazioni aziendali sul fronte del welfare con aiuti per sanità integrativa, buoni scuola, buoni spesa, ticket restaurant, trasporto, asili nido e assistenza agli anziani. Ambiti in cui si sollecitano interventi della Regione e convenzioni con banche e sistema sanitario...".

Siamo estasiati soprattutto per i "ticket restaurant" - che detto in inglese fa più figura - solo che non capiamo come gli operai che già non ce la fanno a comprare il necessario per mangiare col salario che prendono ora, domani con il salario tagliato dovrebbero pensare ad andare normalmente al ristorante?!!
 
Ma non è finita, i padroni pur di tagliare salari e scaricare il rischio impresa sugli operai hanno tirato fuori dalle tasche un'altra proposta: 
"A regolare il meccanismo, decidendo in quali imprese adottare l'accordo, provvederà un organo bilaterale composto da sindacati e imprenditori. Collaborazione che potrà compiere un salto di qualità anche all'interno dell'impresa, perché l'altro punto di rottura rispetto al modello attuale è la proposta di far partecipare direttamente i lavoratori al rischio aziendale attraverso aumenti di capitale o bond convertibili".

Insomma, non c'è limite alla rapina. I padroni non hanno pudore: agli operai gli vogliono ridurre il salario e con quello che gli rimane, invece di tentare di vivere, devono pure mettere delle quote di capitale o soldi nei bond!? Così se l'azienda chiude vanno in fallimento anche loro?

E il guaio è, conoscendoli, che i sindacati confederali niente di strano che accettano pure...!!
"Io ci conto - dice infatti Agrusti, il presidente degli industriali di Pordenone - credo che l'accordo si farà, anche con la Cgil".

«Se qualcuno ha proposte migliori noi ascolteremo – conclude Agrusti – ma è chiaro che il saldo, cioè il risultato finale, deve essere invariato". 

Noi veramente l'avremmo una "proposta migliore"... abbiamo solo bisogno di un pò di tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento