lunedì 20 gennaio 2014

pc 20 gennaio - ROMA: Protesta dei movimenti per la casa blocchi stradali dalla Prenestina al Verano

In attesa dell'appuntamento alle 12 a Porta Pia, gli attivisti hanno dato vita alle iniziative #bloccaroma con un corteo da via Tiburtina, all'altezza del Gra, in direzione della stazione di Ponte Mammolo. Disagi alla circolazione anche in zona Sapienza. Alle 14 manifestazione dall'Esquilino insieme agli autisti dell'Atac che fanno capo a Micaela Quintavalle, ai dipendenti Ama e della municipale

Cinque cortei, blitz e blocchi stradali dei Movimenti per la Casa, insieme agli studenti e alla rete dei comitati civici, aprono la giornata di "rabbia metropolitana". Sono partite le iniziative #bloccaroma in attesa dell'appuntamento alle 12 a Porta Pia. Come promesso, gli attivisti vanno avanti nella loro lotta contro gli sfratti."Occupazioni, blocchi stradali, della mobilità, di flussi produttivi": è questo il programma confermato per oggi, lunedì 20, poi seguiranno "altre iniziative eclatanti" mercoledì 22. Per i romani, questo lunedì si preannuncia come una giornata di cortei, maltempo e disagi.

Questa mattina, già intorno alle 8, è cominciata la protesta che sta coinvolgendo diverse zone della capitale. I percorsi sono partiti quasi tutti da una stazione metro dove è stata applicata un'autoriduzione del prezzo dei biglietti Atac. Un corteo 'bagnato' dalla pioggia con circa un centinaio di persone marcia da via Tiburtina, all'altezza del Gra, in direzione della stazione di Ponte Mammolo. Bloccata la Prenestina all'altezza di via Palmiro Togliatti, disagi sulla Tiburtina e in zona Sapienza verso il Verano. Qualche problema alla circolazione e le linee bus 040, 041, 404, 444, 343, 344, 437, 447 e 449 rallentate. Bloccati anche tornelli a Piramide. Luca Fagiano, leader del Coordinamento cittadino lotta per la casa, fornisce la mappa delle mobilitazioni: "A Roma nord, da Battistini è partita la marcia che sta passando per Valle Aurelia, mentre dopo il blocco dei tornelli a Piramide più di 500 persone si sono dirette verso viale Aventino, arrivando davanti alla Fao e bloccando l'incrocio per poi scendere alla stazione metro B Circo Massimo. Un'altra autoriduzione c'è stata a Rebibbia, da cui si sta procedendo lungo l'asse della Tiburtina in direzione centro, mentre la Prenestina è stata bloccata all'altezza della Palmiro Togliatti. Infine quello, in maggioranza studentesco, da piazzale Regina Elena è arrivato al Verano". Insomma, traffico in tilt in una giornata già difficile a causa del maltempo: la pioggia che scende da questa mattina sta creando disagi agli automobilisti.

Il più numeroso dei cortei finora sembra essere quello di Tiburtina: "Siamo oltre 700 persone - raccontaLuciano, un portavoce - abbiamo passato tutte le occupazioni su via Tiburtina, facendo anche azioni contro la privatizzazione della metro da Rebibbia, ora siamo arrivati a Porta Pia".

Appuntamento poi alle 14 all'Esquilino, da dove partità il corteo organizzato dagli autisti dell'Atac che fanno capo a Micaela Quintavalle e al suo Cambiamenti M410. Hanno dato la loro adesione alla protesta anche alcuni dipendenti dell'Ama e della municipale.

LA REPUBBLICA ONLINE

Nessun commento:

Posta un commento