lunedì 20 gennaio 2014

pc 20 gennaio - Brescia in lotta

#20G a Brescia: tre cortei si uniscono sotto la 'multiutility' A2A

  • altA Brescia questa mattina si sono svolte diverse iniziative che si sono successivamente unite, ancora una volta per lanciare un segnale forte in questa giornata di lotta. Intorno alle 9.30, un presidio contro l'inceneritore A2A un centinaio di persone hanno impedito l'ingresso all'impianto di tre camion colmi di rifiuti. L'azienda A2A che gestisce l'inceneritore di Brescia, ha per anni portato avanti una politica atta all'incremento dell'inquinamento della zona, concretamente bruciando il doppio dell'immondizia urbana prodotta a Brescia e Provincia, ancora una volta a scapito della salute degli e delle abitanti che chiedono la dismissione dell'impianto, a favore di una raccolta dei rifiuti porta a porta.
    Mentre si stava svolgendo il blocco dei camion davanti ai cancelli dell'inceneritore, un corteo di studenti ha preso vita nelle strade centrali della città, aderendo così alla giornata di mobilitazione indetta dalla rete Abitare nella crisi e che già sta vedendo diverse mobilitazioni in numerose città.
    Il corteo che ha attraversato le strade di Brescia, si è successivamente recato all'A2A, dove già si trovava un presidio organizzato dal comitato contro gli sfratti per dire "no" ai distacchi delle utenze. A confluire sotto l'azienda anche le molte persone che questa mattina hanno partecipato ai blocchi ai cancelli dell'inceneritore, durante i quali si sono verificati alcuni momenti di tensione. Sotto la sede dell'A2A, anche un ingente schieramento di polizia che ha bloccato gli ingressi dell'edificio, mentre le centinaia di persone lì presenti hanno chiesto a gran voce che le utenze chiuse a chi non riesce a pagare per colpa della crisi e della morosità incolpevole che vede attanagliate numerose famiglie, siano immediatamente aperte.

    Nessun commento:

    Posta un commento