giovedì 5 luglio 2018

pc 5 luglio - ILVA - NOCIVO E' IL CAPITALE... LA FABBRICA PUO' NON INQUINARE... - Un video del 2013 che è utile rivedere

Riproduciamo il video che segue - un estratto dalla puntata di "Presa Diretta" del 27/01/2013.
E' un esempio del fatto che anche una fabbrica siderurgica, stesso ciclo integrale dell'Ilva di Taranto, può non essere altamente inquinante. E stiamo parlando di una realtà in cui chiaramente tuttora le fabbriche sono capitaliste e il sistema statale, politico è al servizio dei padroni; ma in cui per le pressioni della lotta sindacale e sociale, i padroni e le Istituzioni borghesi sono costretti a limitare i danni, sempre per continuare a produrre e a fare profitti. 
Se questa limitazione è possibile già oggi, pensate come sarà possibile in una società socialista in cui lo scopo della produzione non è il profitto e il potere è in mano ai proletari!

Questo fa anche pulizia - oggi che siamo ad un passaggio importante dell'Ilva - da un lato delle pallidissime rivendicazioni dei sindacati confederali, dall'altro delle sciocchezze sulla "chiusura dell'Ilva e riconversione in una economia del turismo, ecc." del fronte ambientalista, dell'area 5stelle.

Nessun commento:

Posta un commento