giovedì 5 luglio 2018

pc 5 luglio - STUDIAMO E RISTUDIAMO MARX

Nel 200° anniversario della nascita di Karl Marx, proletari comunisti/PCm è impegnato a pubblicare, editare il lavoro che in questi anni ha portato avanti nella "Formazione operaia".


Marx si onora e si saluta il 200° anniversario, studiandolo ma soprattutto combattendo, facendo parte di quell’esercito proletario per cui Marx ha lavorato tutta la vita per rendere universale permanente il messaggio di liberazione delle classi oppresse.

Marx aveva ben chiaro che la rivoluzione doveva avere gli strumenti per realizzarsi, che non era un'"idea", quella che tanti prima di Marx e dopo Marx hanno avuto. Rivoluzionare un mondo che non va bene e un'idea più antica di Marx, si può dire che nasce con la prima divisione in classi della società. Ma per Marx la rivoluzione ha bisogno di una teoria scientifica, di un'ideologia, di una capacità di analisi dei fatti politici, della possibilità di ricondurli alle cause di fondo, e nell'analisi di queste cause trovare la strada.

Marx ha dimostrato che il rapporto lavoro salariato e capitale, sfruttamento/profitti, operai/padroni non è eterno, non è una maledizione inevitabile, e che spetta proprio agli operai farsi i “becchini” del sistema capitalista ed essere il motore collettivo della nuova Storia, della società senza classi, il comunismo.
Gli operai, gli elementi più coscienti e avanzati della classe, devono prendere in mano questo compito storico, non solo in pratica ma in teoria.

Via via presenteremo questo lavoro di pubblicazioni, il principale del quale è il libro, in uscita, sulla Formazione operaia de "Il capitale".

Nessun commento:

Posta un commento