lunedì 20 ottobre 2014

pc 20 ottobre - Contro il TTIP, paradiso delle multinazionali

24 ottobre a Bracciano, ore 20.30 assemblea

Il TTIP, Partneriato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti,  è il trattato che vuole trasformare l’Europa e gli Usa in un paradiso delle multinazionali, sopprimendo le norme in difesa dei diritti dei lavoratori, gli standard ambientali, mercificando i beni comuni e privatizzando i servizi pubblici locali. Tutto ciò si svolge nella più totale segretezza e opacità, in negoziati segreti  tra Usa e UE a Bruxelles, tentando di mettere una pietra tombale anche sulla democrazia. Le salvaguardie conquistate in secoli di lotte per i diritti democratici, quelli dei lavoratori, la giustizia, l'ambiente, la scuola pubblica, la sanità, saranno demolite a favore degli interessi delle multinazionali.
Ogni vertenza tra leggi dello Stato e interessi delle multinazionali sarà sottoposta a un arbitrato egemonizzato dagli interessi economici più forti. L'Europa e l'Italia diventeranno su questo come gli Stati Uniti. I decreti del governo Renzi "Sblocca Italia" e "Jobs Act" aprono la strada a questa devastazione finale. 
L'11 ottobre in tutta Europa migliaia di persone in centinaia di manifestazioni hanno opposto il loro NO al TTIP.

Per capire di  quale  minaccia si tratta e come ci si possa opporre, vediamoci tutti a Bracciano, all'Auditorium, in Via delle Ferriere il 24 ottobre, alle 20.30. Interverranno esperti dell'argomento, esponenti delle campagne contro il TTIP
Verrà proiettato un docufilm che illustra la catastrofe di un grande paese, il Messico, cui è stato imposto un simile "trattato di libero scambio".

Nessun commento:

Posta un commento