mercoledì 2 novembre 2011

pc 2 novembre - Strage di Viareggio, la lotta dei familiari contro Moretti e altri responsabili

02-11-11

STRAGE VIAREGGIO: AL VIA CONFRONTO SU PERIZIE, IN AULA 349 PARTI

(ASCA) - Lucca, 2 nov - Al via al polo fieristico di Lucca il confronto tra perizie nell'ambito dell'incidente probatorio per la strage ferroviaria di Viareggio (Lu), che il 29 giugno 2009 costo' la vita a 32 persone.

Presenti nell'aula allestita per l'occasione i rappresentanti di 349 parti coinvolte nell'indagine, che vede indagate 38 persone.

Nei giorni scorsi sono state depositate le varie perizie: per i periti del Pm e per quelli delle parti civili, in particolare, lo squarcio sul fianco della cisterna da cui usci' il Gpl, e' stato causato da un picchetto mentre per le Fs e' stato provocato da un elemento non eliminabile dello scambio, la piegata a zampa di lepre. Stessa tesi e' sostenuta dai consulenti del Gip.

''Le conclusioni dei periti del Gip - spiega l'avvocato Tiziano Nicoletti, legale di una delle famiglie delle vittime - ci hanno sorpreso perche' sembravano andare in tutt'altra direzione.

Negli ultimi giorni, pero', abbiamo lavorato intensamente con i nostri periti e pensiamo di avere argomenti per confutarle.

Del resto basta andare sul posto per vedere il picchetto, la zampa di lepre e lo squarcio sulla fiancata. Anche l'uomo della strada puo' capire come e' andata''.

All'udienza partecipano anche i familiari delle vittime, arrivati da Viareggio. Sulla recinzione all'ingresso del Centro congressi sono state appese le foto delle persone scomparse nell'incidente e striscioni con scritte come ''Moretti basta. Dimissioni''; ''Verita', giustizia, sicurezza per Viareggio''.

afe/cam/rob

Nessun commento:

Posta un commento