venerdì 4 novembre 2011

pc 4 novembre - Alluvione a Genova, 2 bimbe tra i 7 morti

Nessun provvedimento serio in tanti anni nei riguardi dei gravi rischi idrogeologici che mettono in ginocchio interi territori del nostro paese, ma solo corruzione, speculazione edilizia sfrenata, delinquenza, malaffare di questo governo nazionale e dei vari governi locali veri e propri criminali per i quali la vita della gente non vale nulla.

La morte di bambini, donne, uomini non può restare impunita... PRIMA O POI PAGHERETE CARO PAGHERETE TUTTO!

___________

Alluvione a Genova, non è ancora finita
pubblicata da INFORMAZIONE LIBERA il giorno venerdì 4 novembre 2011 alle ore 20.24

Genova, 04-11-2011

Sono ufficialmente sette le vittime del nubifragio che ha colpito la citta' di Genova. Lo ha confermato la Prefettura. La settima vittima e' una donna che, secondo quanto riferito da Paolo Moscatelli, Direttore del Pronto Soccorso del San Martino, sarebbe arrivata esanime in ospedale. Tutte le vittime, tra cui due bambini, sono state trasferite nelle camere mortuarie del nosocomio genovese.

In poche ore una quantità di acqua impressionante

Da mezzanotte alle 13 sono piovuti su Genova 300 millimetri d'acqua, pari a un terzo della quantità che cade mediamente in un anno. Lo rende noto il Comune di Genova.

La situazione nei quartieri

Il quartiere Foce di Genova, quello che si trova nella parte bassa della città dove scorre il torrente Bisagno, è allagato. A centinaia i negozi inondati dall'acqua, a decine gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere persone in difficoltà. A Genova è emergenza piena.Piogge diffuse ma deboli hanno interessato tutta la Valdivara la notte scorsa.

Il temuto arrivo della perturbazione non si è verificato. Borghetto Vara e Brugnato hanno trascorso una notte sostanzialmente tranquilla. Secondo le informazioni che arrivano dal Centro operativo misto allestito nella caserma della Forestale di Borghetto, le piogge si intensificheranno durante la giornata e si rafforzeranno i venti sulla costa che avranno carattere di burrasca.

Il torrente Pogliaschina, che ha tracimato martedì 25 ottobre distruggendo buona parte del paese di Borghetto e del centro di Brugnato, ha preso vigore aumentando la portata ma scorre senza problemi nel suo letto. Permane l'allerta della protezione civile attestato sul livello 2.

Nello spezzino almeno 700 persone sono state fatte gia evacuare e ora si sta prendendo in considerazione la possibilita di far evacuare altre 200 persone a Marina di Carrara, in particolare da Fiumaretta, frazione del comune di Ameglia, alla foce del Magra, gia colpita dall'inondazione".

In Lunigiana da ieri sera è operativa la rete di comunicazioni radio tra tutte le sedi comunali, la Sala operativa unificata permanente della regione e l'Unita di crisi ad Aulla. Lo scopo è di evitare qualsiasi assenza di comunicazioni per blackout del sistema di telefonia mobile, e mantenere attivi i collegamenti in vista di ogni possibile emergenza. Non risultano richieste di evacuazioni, mentre numerosi sono i presidi di assistenza distribuiti sul territorio previsti dal piano di sicurezza, in rafforzamento delle strutture di protezione civile attivate da ogni Comune.

Scuole chiuse a Genova

Scuole chiuse domani a Genova. Lo comunica il Comitato di Protezione civile del Comune, riunito i seduta permanente aldecimo piano del Matitone. Il provvedimento riguarda le scuole di ogni ordine e grado.

La protezione civile invita a lasciare le zone colpite

Sembra scongiurata, almeno per ora, l'onda di piena del Bisagno, il torrente esondato questa mattina a Genova. Lo comunica la protezione civile regionale, che lancia

un appello: "tutti quelli che si trovano nell'area del Bisagno si allontanino". La protezione civile invita inoltre a "chiudere tutte le attivita"' e consiglia a chi non puo'

allontanarsi di "trovare riparo ai primi piani delle abitazioni".

Il sindaco: tragedia imprevedibile in questa forma. Necessario stato di emergenza

"La nuova piena? Non ancora, stiamo aspettando. E' stata una cosa terribile, una cosa mai vista: piove da mezzogiorno e la violenza e la rapidità dell'acqua sono state tali che le persone non hanno avuto possibilità di salvezza". Così il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, al Tg1, che ha spiegato che l'esondazione del Bisagno è stata violenta e improvvisa: "A mezzogiorno - ha detto - il Bisagno era a metà del giallo, su tre livelli di criticità che vanno dal blu al rosso. Non si poteva prevedere l'evacuazione di tante persone in pochi minuti. Invece è arrivato un muro d'acqua in qualche secondo". Quanto al sistema di allerta, la Vincenzi ha detto che "nemmeno con gli strumenti che abbiamo è possibile prevedere questi fenomeni". Al momento nel capoluogo ligure il bilancio, ancora provvisorio, è di sette vittime.

Evacuati due palazzi

Due palazzi di via Fereggiano a Genova, la zona piu' colpita dell'alluvione, sono stati evacuati su decisione delle forze dell'ordine. Un centinaio di persone sono state allontanate dai loro appartamenti, a scopo precauzionale.

Cancellati diversi voli

A causa del forte nubifragio che ha investito oggi l'area di Genova, l'aeroporto cittadino e' al momento di difficile agibilita' per i voli in arrivo e di conseguenza per quelli in partenza. Lo rende noto l'Alitalia in un comunicato. "L'attivita' di volo - spiega ancora la compagnia - ha subito inevitabili ritardi e cancellazioni. La situazione e' resa piu' complessa anche dai disagi legati anche alle vie di accesso per raggiungere l'aeroporto".

Preoccupazione per il Po

"Siamo preoccupati per le conseguenze che il maltempo avra' sul Po, i suoi affluenti e i fiumi minori della regione". E' quanto riferito dal capo della Protezione civile

nazionale, Franco Gabrielli, al termine del comitato operativo riunitosi d'urgenza oggi pomeriggio a Roma.

Rinviata Genoa-Inter

In accordo con la Lega Calcio e' stata rinviata la partita di campionato Genoa-Inter che era in programma domenica, allo stadio Luigi Ferraris del capoluogo ligure. Lo ha annunciato il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, questa sera al termine di un vertice sull'emergenza alluvione al Matitone.

http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=158127

Nessun commento:

Posta un commento