sabato 27 febbraio 2021

pc 27 febbraio - NUOVO ATTACCO ALLO SCIOPERO DELLE DONNE!

La Commissione Garanzia Sciopero ha trasmesso allo Slai cobas per il sindacato di classe la nota (vedi foto sotto), in cui chiede, pena sanzioni, di escludere dall'indizione dello Sciopero dell'8 marzo una serie di categorie, ma tra tutte la più grave è la richiesta di escludere tutto il "Settore scuola" - insegnanti, personale Ata, dove vi sono tantissime donne che sempre negli anni scorsi hanno costituito la maggioranza nel settore pubblico delle lavoratrici in sciopero.
La motivazione, per non aver rispettato gli "intervalli tra sciopero generale e scioperi di ambito e livelli diversi, precedentemente proclamati", è inaccettabile. Quanti mesi prima dovremmo dichiarare sciopero?
La realtà è un attacco al diritto di sciopero, che colpisce per la terza volta proprio lo sciopero delle donne.
Alle donne borghesi - che si lamentano indignate di essere discriminate - dei partiti del parlamento e governo borghesi qualche posto nel sottoscala del potere; alle lavoratrici neanche il diritto a lottare contro le pesantissime condizioni di lavoro e di vita, contro il permanente doppio sfruttamento e oppressione. 
Un attacco che vuole sempre più restringere questo diritto fondamentale di sciopero per tutti i lavoratori e lavoratrici, per cui al massimo gli scioperi devono essere innocui, tali che non debbano produrre fastidio a nessuno.
Per la scuola poi questo divieto diventa assurdo e una sorta di presa in giro: da un lato il governo sta chiudendo le scuole quando e come vuole anche dopo pochissimi giorni da aperture (senza mai affrontare e risolvere i veri problemi della sicurezza per le scuole); dall'altro la CGS scrive che fare due sciopero a distanza anche di una settimana costituirebbe una "non accettabile incidenza sulla continuità del servizio". Ma stiamo su "scherzi a parte"?
Chiamiamo il Si.cobas, le altre realtà sindacali di base che hanno indetto lo sciopero dell'8 marzo a respingere questo attacco, a scrivere anch'essi alla CGS.
Ma soprattutto invitiamo le lavoratrici della scuola a scendere in sciopero l'8 marzo, anche chi sta a casa a non fare nella giornata dell'8 marzo alcuna attività di DID, Smart working - scrivendo sui computer: io sono in sciopero!

Lavoratrici Slai cobas per il sindacato di classe
27.2.21

Nessun commento:

Posta un commento