venerdì 26 febbraio 2021

pc 26 febbraio - Sciopero ai cancelli Amazon

Presidio a Fubine davanti ai cancelli di Amazon: “Chiediamo più sicurezza”

Mattinata di sciopero e di assemblee a Fubine, in provincia di Alessandria, davanti ai cancelli di Amazon, dove lavoratori, sindacati e Rsa hanno protestato contro carichi di lavoro, sull’ingresso delle aziende denominate 2.0 e sulla richiesta di cassa integrazione che riguardano gli addetti alla distribuzione merci del colosso americano.


Presidio dei corrieri Amazon, questa mattina, davanti alla sede del colosso dell'e-commerce di Brandizzo, nel Torinese. La manifestazione è stata promossa dalla Uiltrasporti per protestare "contro le insostenibili condizioni in cui operano i corrieri". Lo sciopero, proclamato per l'intera giornata, riguarda le aziende di trasporto che operano per conto di Amazon.
Nella regione sono settecento i fattorini che lavorano per le ditte Elpe, Madilo, Nuova Express Line e Teamwork che si occupano di consegnare i pacchi presi dagli stabilimenti di Fubine (Alessandria), Marene (Cuneo) e Brandizzo (Torino).
Pronto un esposto in procura perché l'azienda, in virtù dell'enorme carico di lavoro, porterebbe i corrieri a violare sistematicamente il codice della strada, con l'aggravante di eventuali multe a carico proprio degli autisti. "L'algoritmo di Amazon a nostro giudizio è fuorilegge perché induce i lavoratori a trasgredire le norme della strada che in 8 ore 45 minuti di lavoro devono fare 140 consegne. Abbiamo chiesto più volte di rivedere i carichi di lavoro, ma siamo inascoltati. A questo punto saremo obbligati a fare questo esposto. Non dobbiamo aspettare che qualcuno muoia".
Amazon replica: "I fornitori di servizi di consegna sono nostri partner e noi lavoriamo insieme a loro per definire degli obiettivi realistici che non mettano sotto pressione loro e i loro dipendenti. Utilizziamo una tecnologia che prende in considerazione molteplici aspetti per determinare la quantità di pacchi che un autista può consegnare in sicurezza durante il suo turno di lavoro. Gli autisti sono assunti dai fornitori di servizi di consegna tramite il ccnl Trasporti e Logistica e percepiscono salari competitivi. Il pagamento delle multe e dei danni ai furgoni non è incluso nell’accordo".

Nessun commento:

Posta un commento