martedì 4 agosto 2020

pc 4 agosto - Un saluto rivoluzionario a Sandro Quaranta - cooperativa Owen Taranto - che ci ha lasciato

Sandro Quaranta è stato un rivoluzionario; per un certo periodo pioniere militante marxista-leninista-maoista; sempre ironico e graffiante, studioso e propagandista di Marx, sempre dalle parte degli oppressi di ogni latitudine con amore impegno, intelligenza e partecipazione, impegnato nella formazione marxista e scientifica in particolare verso i migranti. Sandro ha fatto della Cooperativa Owen un luogo costante di autoproduzione e di cultura alternativa in tutti i campi in quanto sostenitore di un'altra vita possibile senza capitalismo, sfruttamento, oppressione, guerra, distruzione dell'ambiente e della natura.
Chi lo ha conosciuto non lo dimentica e vive nelle lotte e nei cuori di chi vuole un altro modo possibile il comunismo

I compagni marxisti-leninisti-maoisti e proletari comunisti di Taranto
4 agosto


Il comunicato della cooperativa Owen
Riuscire a raccontare Sandro da soli è compito impossibile. Ognuno di noi, come ognuno che abbia avuto la fortuna di incontrarlo nella vita, conserva un pezzo più o meno grande della sua straordinaria esistenza, della sua intelligenza perfetta, della sua ironia sempre alla portata anche nei momenti più difficili, della sua generosità rara, della conoscenza complessa e allo stesso tempo pratica delle cose del mondo, della storia, della letteratura, della chimica, della fisica, della matematica, dell’economia, della politica, dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’elettrotecnica e dell’idraulica, delle sperimentazioni in ogni campo, dell’amore per la bellezza, l’onestà e la giustizia, per la quale sarebbe stato pronto a combattere e dare la propria vita. La sua curiosità, la forza dell’ascolto del prossimo e l’attenzione lasciavano sbalorditi coloro che lo incontravano: intellettuali, artisti, politici, ragazzi, persone di successo o in difficoltà.
Per questo invitiamo chi vorrà dedicargli un pensiero, una lettura, un canto, un libro, una canzone, un aneddoto, un semplice ricordo per salutarlo assieme domani 4 agosto 2020 dalle 17 in poi alla Cooperativa Robert Owen. Per chi vorrà scriverci o non potrà esserci è comunque a disposizione questa pagina e l’email cooperativarobertowen@gmail.com.
Grazie a tutti

Nessun commento:

Posta un commento