sabato 8 agosto 2020

pc 8 agosto – Per i padroni il governo ha già versato oltre 5 miliardi di euro a fondo perduto! E un’altra valanga di miliardi è in arrivo

Dei 6,2 miliardi previsti per “far rifiatare la platea di imprese, commercianti, artigiani e autonomi colpiti dall’emergenza coronavirus” dice il Sole 24 ore del 2 agosto, ne sono stati già versati 5,2.
Come se tra quelli colpiti dall’emergenza coronavirus non ci fossero proletari e grandi masse popolari che già stavano malissimo prima della pandemia! Ma naturalmente soldi per “far rifiatare” questi non ce ne sono, se non briciole che dovrebbero servire a tenerli buoni!
“Ammontano già a 5,2 miliardi i contributi a fondo perduto, erogati dall'Agenzia delle entrate ai
titolari di partita Iva previsti dal decreto Rilancio.” Dice infatti l’Adnkronos del 1° agosto!
E a quale velocità!
“… gli uffici del fisco hanno provveduto a effettuare bonifici agli aventi diritto in tempi record. In media ogni pratica è stata lavorata e chiusa in 10 giorni lavorativi. Il tutto in forma telematica sulla base di una piattaforma allestita da Sogei, il braccio informatico dell'Agenzia.” Mentre migliaia di lavoratori aspettano ancora la cassa integrazione!
Questi sono soldi, ricordiamolo, A FONDO PERDUTO!, cioè che i padroni grandi, medi e piccoli, non devono restituire in nessun modo. E in più tutti questi risparmiano pure sulle tasse: “Il contributo non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi e non concorre alla formazione del valore della produzione netta ai fini dell'Irap.”
E con le prossime decisioni del governo stanno per arrivare ai padroni ancora tanti miliardi dallo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento