lunedì 16 ottobre 2017

pc 16 ottobre - 'Signor Minniti' questi si chiamano campi di sterminio, torture, assassinii - e tu ne sei responsabile!

Da Osservatorio Repressione

Ho lasciato mio marito in Libia
ottobre 16, 2017 testimonianze di migranti

La coraggiosa testimonianza di M., una donna africana nell’inferno libico (testimonianza raccolta in una video intervista da Medici per i diritti umani presso lo Sprar di Ispica, Ragusa):
"In Libia siamo stati portati in un centro di raccolta: ho avuto la fortuna di restare solo tre mesi. Ma durante questi tre mesi ciascuna donna ha avuto il suo giorno per essere violentata. Loro vengono, ti scelgono e fanno di te quello che vogliono…
Questo viaggio non lo consiglierei nemmeno ai miei nemici.
Noi siamo obbligati a lasciare il nostro paese e cercare una vita altrove. In Libia siamo stati portati in un centro di raccolta, in questo centro non c’erano neanche i bagni, niente da mangiare. Avevamo soltanto dei pacchi di spaghetti, che eravamo costretti a cucinare con l’unica acqua messa a disposizione in un grande recipiente, dove ci si lavava e si urinava. Eravamo obbligati a cucinare in
quel modo perché non avevamo niente.
I bambini facevano la cacca nella spazzatura. Gli uomini del centro la mescolavano con il cibo ed eravamo costretti a mangiare quel cibo. Non era vita…
Ci colpivano con dei tubi: ci picchiavano e ci camminavano sul testa. Una volta hanno messo un giovane dentro una cisterna e lo hanno lapidato. Quando qualcuno lasciava acceso il fuoco per preparare da mangiare loro ti picchiavano sul fuoco.
Tu non sai bene dov’è che vai. Molta gente non vuole affrontare la traversata per venire in Italia ma se i trafficanti capiscono che hai denaro ti prendono e ti costringono alla traversata. Un giorno vengono e ci dicono: “Oggi vi lanciamo in mare”, loro dicono così “vi lanciamo…”.
La vita in Libia non è facile, tanto che preferisci morire in mare piuttosto che rimanere lì.
Ci obbligarono a imbarcarci, ma io sapevo che avrebbero lasciato mio marito lì perché eravamo stati picchiati e lui non poteva camminare…
Hanno fatto il conto di quante persone fossimo: centoventi. Hanno gonfiato il gommone e ci hanno messi dentro. E ci hanno lanciati. Avevamo un telefono e un walkie talkie che avremmo dovuto utilizzare quando saremmo arrivati in acque straniere per chiamare i soccorsi. Quando siamo arrivati in acque internazionali un’onda ha preso la barca: ci siamo messi da un lato e la barca ha oscillato. Quelli che erano sul bordo sono caduti in barca e tutti ci siamo bruciati a causa del gasolio mescolato all’acqua di mare.
Sono qui per grazia di Dio e grazie all’Italia. E per fortuna ho la protezione internazionale e lo status di rifugiata per cinque anni. È solo che ho lasciato mio marito in Libia, io lo aspettavo qui.
Dopo la volontà di fare ricongiungimento familiare M. ha scoperto che suo marito è morto in Libia

I migranti raccontano l’indicibile

«Sono stato in una prigione vicino Tripoli per sei mesi ai lavori forzati. Non dimenticherò mai la morte del mio amico. Era troppo stanco per lavorare. Ha detto alle guardie che non riusciva ad alzarsi. Uno dei libici ha detto “Se non vieni ti sparo”. Io pensavo che scherzasse. L’ha pensato anche il mio amico. L’uomo libico l’ha ucciso con un colpo in testa. Poi si è girato verso di me. “Tu che fai, lavori o no?”». (M., ventisette anni, dal Gambia, 29 settembre 2017, Hotspot di Pozzallo)

Nel febbraio del 2017 l’Italia ha stipulato con la Libia un nuovo accordo sui migranti. Oggi si conoscono gli effetti di questo accordo: una drastica diminuzione degli sbarchi in Italia e centinaia di migliaia di migranti intrappolati nel paese nordafricano.
Si tratta di persone provenienti sia dall’Africa occidentale che dal Corno d’Africa, in fuga da violenze, guerre, persecuzioni e miseria estrema. Cosa sia la Libia oggi lo raccontano migliaia di testimonianze dei migranti: un grande lager dove si consumano atrocità degne dei peggiori campi di sterminio del XX secolo. Le testimonianze di questo video sono state raccolte nelle ultime settimane a Roma e in Sicilia nei progetti di Medici per i Diritti Umani a supporto delle vittime di tortura.

Nessun commento:

Posta un commento