ll bilancio 2020 per la Difesa ammonta a 22,9 miliardi di euro, circa 1,5 in più rispetto allo scorso anno.
L'Italia aumenta ulteriormente il budget della Difesa aggiungendo un fondo extra di 12,5 miliardi di euro al suo normale Budget della Difesa. Questi soldi sono solo per i nuovi sistemi d'arma (come il Fighter Tempest di sesta generazione, di BAE / Leonardo / Saab / RR / MBDA).
Da notare che il budget è già aumentato all'1,5% dall'1,15%.
Con il Documento Programmatico Pluriennale, il Ministro della Difesa presenta annualmente al Parlamento lo stato di previsione della spesa, per l’anno finanziario in corso e per il successivo triennio, delineando contestualmente il piano complessivo per lo sviluppo dello Strumento militare e per la modernizzazione delle Forze Armate.
Nella sua audizione parlamentare, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha annunciato la creazione di un nuovo fondo pluriennale per la Difesa. Il fondo, che è già stato inserito nello schema della nuova Legge di Bilancio, servirà a dare certezza alla pianificazione finanziaria riguardante l’ammodernamento dello strumento militare e, secondo il Ministro, sarà riproposto ogni anno in sede di Legge di Bilancio. Il Ministro ha inoltre fatto riferimento ad una dotazione per questo nuovo strumento di 12,7 miliardi di euro in 15 anni.
Nessun commento:
Posta un commento