giovedì 25 ottobre 2018

pc 25 ottobre - INDIA: CAMPAGNA IN TUTTO IL PAESE CONTRO IL FASCISMO INDU' DI NARENDRA MODI

IL POPOLO NON ACCETTA IL FASCISMO!
UN EVENTO MOLTO SIGNIFICATIVO CONTRO LA MINACCIA DEL FASCISMO
***
Chiediamo
 “1. Rilascio immediato e incondizionato di attivisti per i diritti democratici, lavoratori, famiglie arrestati in presunta connessione con la violenza di Bhima Koregoan.
2. Fermare le false accuse dell'UAPA contro attivisti, lavoratori, dalit, musulmani e tribali.
3. Arrestare Manohar Bhide e Milind Ekbote per istigazione e pianificazione dell'attacco ai visitatori di Bhima Koregoan.
4. Abolizione della legge draconiana UAPA …”
***
di Harsh Thakor

Ieri ho avuto il privilegio di partecipare a una convention su "L'emergenza non dichiarata" lanciata dal "Fronte di Mumbai per Salvare la Democrazia" nel centro culturale di Dadar Matunga.
Erano presenti circa 500 persone che hanno condannato gli arresti fascisti dei democratici e la repressione dei movimenti popolari. Ho ascoltato testimonianze di prima mano sulla repressione nel Chattisgarh di Soni Sori, da un attivista Adivasi a Gadricholi e da una lavoratrice dalit della Reliance. Con esempi molti vivi hanno descritto come i sinceri attivisti democratici che facevano lavoro di base sono stati banditi e arrestati come maoisti o naxaliti. Quanto brutalmente la polizia attacca gli Adivasi e gli operai nella loro vita di tutti i giorni.
La lavoratrice della Reliance ha descritto come suo marito, l’unico che si guadagna da vivere, veniva tormentato. Gli oratori hanno illustrato chiarissimamente con esempi concreti come lo stato pianta quotidianamente i chiodi nella bara della soppressione di qualsiasi resistenza della comunità Dalit per la democrazia. Soni Sori ha detto di quanto abbia imparato lei stessa dall’essere stata messa in prigione sulla natura autocratica dello stato. Ho anche ascoltato un discorso molto toccante di Sagar, figlio di Vernon Gonzalves. Ha raccontato come è diventato una persona ancora più forte con l'attacco a suo padre, dopo essere rimasto sconvolto all'inizio e in che modo l'esperienza lo ha rivoluzionato. La manifestazione si è conclusa con una esibizione molto vivace e vivificante di Kabir
Kala Manch che ha risuscitato la fiamma della resistenza.
Hanno partecipato circa 40 organizzazioni. È stato incoraggiante assistere alla presenza di così tanti giovani. Erano presenti alcuni attivisti importanti da lungo tempo come Gurbir Singh, Uttam Ghosh, Sunil Dighe, Abhilash Ramchandran. Sanober Keswar, Subodh More, Salim Saboowala, ecc.,  e anche questo è stato positivo.
Questa iniziativa, Convenzione popolare contro l'emergenza non dichiarata, si è tenuta il 12-10-2018 presso il centro culturale Dadar Matunga accanto a Yashwant Natya Mandir, Dadar, nella parte occidentale di Mumbai.
La People's Convention è stata organizzata da Mumbai Rises per Save Democracy, un forum di 40 organizzazioni che hanno lavorato e organizzato persone in diverse aree.
Baljeet Kaur ha chiamato i relatori, i familiari e gli amici sul palco.

KIS KIS KO QAID KAROGE.
"Se il crimine stesso assume autorità e potere, e dà la caccia alle persone, trattenendole come criminali, Ognuno dotato di una bocca che tace, diventa un criminale egli stesso". -Vara Vara Rao, scrittore attivista arrestato.

I relatori erano:
Senior Counsel Mihir Desai, Abdul Wahid Shaikh, autore di Begunah Qaidi e attivista di Innocence Network, è stato in prigione per 9 anni in base alla legge sulle attività illecite (Prevention) Act (UAPA) e altre leggi draconiane; Soni Sori, Attivista dei diritti tribali del Chattisgarh, è stata arrestata sotto l'UAPA ed è stata in prigione per molti anni, è stata sottoposta a tortura durante la custodia della polizia ed è stata attaccata molte volte; Nikhil Wagle Senior Journalist, era stato attaccato dalle organizzazioni di destra per anni.
Dai familiari e amici i seguenti compagni e attivisti hanno parlato:
1. Lalsu Soma Nogoti, avvocato, attivista per i diritti forestali e membro Zilla Parishad di Bhamragad, Gadchiroli. È il primo laureato in giurisprudenza della sua comunità, Madia. Lalsu ha affrontato la persecuzione a causa della sua leadership nella lotta per i diritti forestali nella zona.
2. I lavoratori a contratto dipendenti della Mumbai Reliance e i leader del sindacato sono stati arrestati sotto la draconiana UAPA dal gennaio 2018. Ha parlato il familiare di un lavoratore arrestato, Rajita.
3. Interviene la moglie Minale Gadling dell'avvocato Surendra Gadling.
4. Sagar Abraham-Gonsalves ha parlato dell'arresto di suo padre Vernon Gonsalves.
Un documentario è stato mostrato sugli operai della Reliance arrestati sotto l’UAPA.
Performance culturale di Rossi DSouza, Medraj e Yalgaar Sanskrutik Manch.
La Convenzione è stata gestita da Baljeet Kaur.
Un ringraziamento è stato per Sushmita Varma.
Noi chiediamo:
1. Rilascio immediato e incondizionato di attivisti per i diritti democratici, lavoratori, famiglie arrestati in presunta connessione con la violenza di Bhima Koregoan.
2. Fermare le false accuse dell'UAPA contro attivisti, lavoratori, dalit, musulmani e tribali.
3. Arrestare Manohar Bhide e Milind Ekbote per istigazione e pianificazione dell'attacco ai visitatori di Bhima Koregoan.
4. Abolizione della legge draconiana UAPA
Abbasso Manuwad, il sistema delle caste, Brahmanwad, la fascistizzazione dell’educazione, feudalesimo, patriarcato.
Abbasso il capitalismo, l'imperialismo, la globalizzazione, le multinazionali transnazionali, il mondo del Fondo Monetario Internazionale.
Fermare lo sfruttamento minerario che sta distruggendo le nostre risorse naturali e cacciando le nostre popolazioni aborigene.
Fermare la vendita delle nostre risorse naturali alle aziende indiane, alle multinazionali e transnazionali.
Jal-Jungle-Zamin (Terra, Acqua, Foresta) è il nostro diritto di nascita.
Fermare le uccisioni di Adivasi in finti scontri, che in realtà sono omicidi da parte della polizia segnalati da molti rapporti di inchiesta.

Nessun commento:

Posta un commento