sabato 22 giugno 2013

pc 22 giugno - intervento imperialista americano in Siria già in corso

"Cia e forze speciali Usa
addestrano i ribelli siriani"

La rivelazione del Los Angeles Times che cita "anonimi funzionari americani e comandanti militari delle forze anti-Assad". L'addestramento in basi in Giordania e Turchia

Agenti della Cia e membri delle forze speciali Usa hanno segretamente addestrato sin dall'anno scorso per mesi contingenti di ribelli siriani, insegnando loro ad usare armi anticarro e antiaereo. Lo afferma il Los Angeles Times, citando in forma anonima funzionari Usa e comandanti militari ribelli siriani, secondo cui l'addestramento ha avuto luogo in basi in Giordania e Turchia.
Non è chiaro quanti ribelli abbiano partecipato all'addestramento nei due Paesi, ma secondo un comandante militare ribelle, in Giordania ad ogni sessione di due settimane erano presenti dai 25 ai 45 ribelli.

Nei corsi veniva insegnato tra le altre cose l'uso di fucili anticarro di progettazione russa da 14,5 millimetri e razzi anticarro, così come l'uso di armi antiaereo da 23 millimetri, secondo quanto ha riferito il comandante militare ribelle della provincia di Dara, citato dal giornale in forma anonima.

Notando che l'addestramento sarebbe cominciato molti mesi prima della decisione del presidente Barack Obama di fornire assistenza militare diretta ai ribelli, il Los Angeles Times aggiunge che a una richiesta di commento, il portavoce della Casa Bianca Jay Carney si è limitato a rispondere: "Abbiamo aumentato la nostra assistenza". Rifiutandosi di entrare in merito. "Abbiamo fornito e continueremo a fornire sostanziale assistenza all'opposizione siriana, così come al Consiglio supremo militare", che combatte il regime di Bashar al Assad, ha tagliato corto il portavoce.

Nessun commento:

Posta un commento