martedì 18 giugno 2013

pc 18 giugno - a Torino - LA SOLERZIA DI FASSINO E DELLA SBIRRAGLIA


Quando Piero Fassino fu eletto sindaco di Torino - al posto del tristemente noto suo predecessore, Sergio Kiamparino - qualcuno intravvide un possibile ritorno, dopo anni di scontro frontale, al dialogo tra gli occupanti di edifici pubblici chiusi da anni ed abbandonati a se stessi e le istituzioni locali.
Chi scrive disse subito che la scelta della segreteria del Partito (sedicente) Democratico andava nella direzione esattamente opposta, e che questa legislatura avrebbe costituito la piena continuazione di quelle precedenti.
Giovedì tredici giugno, un gruppo di una trentina di anarchici facenti capo all'Asilo Occupato di via Alessandria 12 - nel quartiere di Barriera di Milano - occupa la ex palazzina Italgas di via Pisa 18, nel quartiere Aurora.
Le solerti 'forze dell'ordine' intervengono immediatamente per effettuare lo sgombero, non si sa se con l'esplicito appoggio - ma sicuramente almeno con un altrettanto grave silenzio-assenso - dell'amministrazione comunale.
La giornata di lotta, però, non finisce qui; a partire dalle ore 19:00, dall'Asilo Occupato parte un corteo a difesa del diritto alla casa:gliaia di alloggi popolari sfitti.
Torino, 18 giugno 2013

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Genova

Nessun commento:

Posta un commento