venerdì 23 dicembre 2011

pc 23 dicembre - India, la repressione alimenta la ribellione...


India: il PCI (Maoista) si espande nell'India Centrale

Nonostante la brutale repressione e gli assassini di Stato di alcuni massimi dirigenti del Partito Comunista dell'India (Maoista) come Kishenji e Azad, l'organizzazione è in crescita, anche nelle roccaforti tradizionali come l'Orissa.

***

Settimana del PLGA [Esercito Guerrigliero di Liberazione Popolare]: i maoisti reclutano 5.000 giovani in Malkangiri

22 dicembre 2011

Durante la recente "settimana dell'Esercito Guerrigliero di Liberazione Popolare (PLGA)", circa 5.000 giovani sono stati reclutati dai maoisti in particolare nell distretto di Malkangiri, come riferiscono alcune fonti.

Sfidando l'operazione congiunta di rastrellamento della polizia, CRPF [Central Reserve Police Force], SOG [Special Operations Group] e altre forze paramilitari, sono stati in grado di tenere riunioni aperte per il tesseramento nelle zone remote del distretto. Hanno tenuto Prajamelis [Assemblee] in circa 10 villaggi, anche in diversi villaggi "haats" Alampaka, Similibanki, Kusuguda e nelle aree di Kurmanur lungo il confine Andra Pradesh-Odisha.

I maoisti hanno spiegato il significato della "Settimana del PLGA", le sue finalità e gli obiettivi, oltre alla denuncia della corruzione da parte delle agenzie governative che lavorano nei programmi integrati di sviluppo tribale. Circa otto organizzazioni maoiste, tra cui Korukonda, Kalimela, Podia e Chitrakonda Dallam sia dell'Andhra Pradesh che del Chatishgarh hanno partecipato alle Prajamelis, come hanno riferito fonti.

Hanno dichiarato le aree che comprendono il Bihar, Jharkhand e Dandakaranya zona liberate in modo che lo sviluppo tribale può essere possibile e le tribù aborigene non sono private dei loro diritti. Hanno fatto appello alle tribù di unirsi a loro per la rivoluzione, come hanno rivelato alcune fonti.

Nessun commento:

Posta un commento