venerdì 23 dicembre 2011

pc 23 dicembre - Cina, vittoria della popolazione di Wukan




Pechino, 22.12.11

Secondo quanto riportato dalla stampa di Hong Kong, le autorità hanno accettato le richieste delle masse della città costiera di Wükân, dopo quattro mesi di proteste, che hanno raggiunto il punto più alto la scorsa settimana contro le autorità revisioniste.

L'accordo che porrebbe fine alle manifestazioni, vedrebbe il rilascio di tutti i detenuti, una commissione d'inchiesta sull'uccisione da parte della polizia di un leader della protesta, il compagno Xue Jimbo e il ritorno dei terreni agricoli espropriati in violazione di legge dalle autorità corrotte.

Il Renmin Ribao ha accusato le autorità deposte 'di mancanza sensibilità per soddisfare le esigenze dei contadini", nel tentativo di prendere le distanze dal despota corrotto, segretario locale del PCC revisionista, Xue Chang che ha governato per oltre 40 anni la località della provincia di Canton (Guangdong).

Uno degli attivisti, Yang Semao ha detto durante un incontro degli abitanti del villaggio che "dato ciò che è stato raggiunto", non continueranno le manifestazioni, "Hanno accettato le nostre richieste iniziali", ha detto Yang. "Se il governo non rispetta gli impegni, riprenderemo la protesta", ha aggiunto.

Ovviamente si tratta di una vittoria parziale e di un impegno, ma le autorità capitaliste hanno dovuto ritirare i loro piani di fronte alla lotta delle masse.

Le proteste locali sono eventi comuni nel paese, soprattutto contro la corruzione, l'inquinamento, i salari bassi o espropriazioni dei terreni, giustificati dalle "autorità locali revisioniste" in nome del progresso. Diversi esperti cinesi affermano con sicurezza che ci sono circa 90.000 di questi "incidenti di massa" all'anno.

Da correovermello-news

Nessun commento:

Posta un commento