mercoledì 26 gennaio 2011

pc quotidiano 26 gennaio - processo thyssen..l'avvocato Coppi "Difendo causa impopolare"


Thyssen, l'avvocato Coppi
"Difendo causa impopolare"
Al processo per la strage nell'acciaieria di corso Regina, costata la vita a sette operai, è cominciata l'arringa dei difensori. "Difendo una causa impopolare" ha esordito l'avvocato Coppi che rappresenta i sei manager finiti alla sbarra


"Difendo una causa impopolare": con queste parole l'avvocato Franco Coppi ha inaugurato, questa mattina in corte d'assise a Torino, le arringhe del collegio difensivo al processo Thyssenkrupp. Gli imputati sono sei dirigenti della multinazionale dell'acciaio per l'incendio che nel 2007 uccise sette operai.
Il penalista ha rievocato l'atteggiamento che nel corso del processo si è manifestato nei confronti degli avvocati: "Ci siamo sentiti addosso sguardi sprezzanti, ci hanno rivolto contumelie, ci hanno chiamati servi". Ancora questa mattina davanti a Palazzo di Giustizia il Collettivo Comunista Piemontese, aderente a proletari comunisti, ha diffuso un volantino con le loro fotografie e la definizione mercenari. "Non ci adontiamo - ha commentato Coppi - perchè ci rendiamo conto dei sentimenti dei familiari delle vittime a cui portiamo senza retorica la nostra solidarietà. Io stesso se mi fossi trovato al loro posto avrei reagito anche peggio. Ma noi non siamo mercenari, siamo uomini di legge come i pubblici ministeri. Abbiamo il dovere di portare un contributo alla giustizia".
In apertura d'udienza il presidente della Corte, Maria Iannibelli, ha esortato i parenti dei lavoratori deceduti a non interrompere e a non commentare ad alta voce le affermazioni degli avvocati spiegando loro che in caso di intemperanze farà sgomberare l'aula.

(25 gennaio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento