sabato 29 gennaio 2011

pc quotidiano 29 gennaio - Nepal verso la rivolta popolare, ma con le posizioni revisioniste all'interno della direzione del Partito

ultime dal nepal

1
Un quadro femminile del Partito Ruksana Khatun è stata assassinata mentre lavorava nei campi; non era la prima volta che si tentava di assassinarla ma era scampata ogni volta. Il gruppo reazionario Fronte democratico di liberazione del Terai, armato e sostenuto dall'India ha rivendicato l'assassinio.
Ruksana era una donna molto popolare nel distretto di Rutahat, ella aveva partecipato e aiutato attivamente il popolo nella guerra popolare e nel movimento popolare di massa. Ella era responsabile del Comitato di Partito nello stato di Bojpura

nostro commento
Mentre le posizioni revisioniste che dirigono il PCNUmaoista sciolgono l'esercito popolare, la reazione si arma e colpisce.

2
Nel Partito è in corso uno scontro tra Prachanda e Bhattarai, uno scontro all'interno delle posizioni revisioniste nel quale Bhattarai è la destra che esprime il suo disaccordo aperto verso la linea della rivolta popolare decisa dal Partito.
Il Comitato Centrale ha formalmente richiesto una autocritica a Bhattarai, Hisila Yami, Nabaraj Subedi et Kumar Paudel per aver boicottato la riunione nazionale di formazione dei quadri del Partito.
E' con tristezza che notiamo come Hisila Yami, la prestigiosa compagna Parvati della guerra popolare, autrice di testi tuttora di fondamentale importanza sul ruolo delle donne nella guerra popolare e nei partiti comunisti maoisti.. sia scivolata progressivamente e in particolare dopo i mesi dei suoi incarichi ministeriali su posizioni di destra ed oggi fiancheggi Bhattarai.

La linea approvata dal CC sotto la direzione di Prachanda è quella di lanciare una rivolta popolare per scrivere la costituzione di una repubblica federale popolare in Nepal.. il Partito formerà dei 'comitati di fronte' per organizzare, mobilitare e servire gli interessi popolari.
Il Partito deve dunque ora creare le basi per i 'quattro tipi di preparazione'
(ideologica,politica,organizzativa e di confronto - militare - )
Questi quattro tipo di preparazione saranno effettuati su quattro basi:
1-creare delle condizioni internazionali favorevoli
2-dividere la burocrazia, l'esercito, la polizia
3-effettuare i preparativi fisici necessari
4-mobilitare le masse
Il Partito deve ugualmente estendere la Lega della Gioventù Comunista - YCL -organizzazione della gioventù maoista che svolge un ruolo di milizia. La YLC deve svilupparsi fino a 500.000 militanti di cui 100.000-150.000 saranno posti in distretti per essere mobilitati adeguatamente.
Prachanda ha riaffermato che il paese non ha potuto avere un nuovo governo a causa dell'espansionismo indiano.. "Perchè gli espansionisti indiani devono decidere chi deve essere il primo ministro? Facendo apertamente riferimento a Bhattarai, egli ha aggiunto" il Partito maoista ha rifiutato il dirigente scelto dagli espansionisti per essere primo ministro "
Egli ha aggiunto che i reazionari - i partiti parlamentari e la classe feudale -vogliono rendere l'Assemblea Costituente non funzionante.. "Non vogliono alcun compromesso e accordo con noi.. per questo dobbiamo avanzare nei preparativi per una rivolta. Un altro dirigente del Partito ha affermato che.. "gli espansionisti sono penetrati nel partito.. se necessario noi metteremo i piedi sulla testa di coloro che tradiscono, deviano e abbandonano il senso nazionale"

A nostro giudizio nelle condizioni date, la rivolta popolare è una scelta obbligata ma temiamo sia una scelta tardiva e dopo lo scioglimento dell'ELP difficile come arma per la vittoria.. questo nonostante il grande seguito popolare e di massa di cui ancora gode il PCNU maoista..
Noi non possiamo che essere a sostegno della rivoluzione nepalese.

Nessun commento:

Posta un commento