mercoledì 26 gennaio 2011

pc quotidiano 26 gennaio - Nepal ...contraddizioni simboliche che aprono la strada a una contraddizione reale -

Perché i maoisti non hanno consegnato la bandiera dell’EPL

Kiran Chapagain

KATHMANDU, 24 GEN: Il PCNU (maoista), sabato, ha cambiato idea circa la consegna della bandiera dell’EPL al primo ministro Madhav Nepal all'ultima ora, perché la consegna della bandiera avrebbe significato la resa o la sconfitta dell’EPL.

Il piano iniziale era che il presidente maoista Pushpa Kamal avrebbe consegnato la bandiera dell’EPL al Primo Ministro Nepal in occasione del trasferimento della catena di comando dell’EPL al Comitato Speciale durante la cerimonia di consegna presso Shaktikhor, Chitwan, sabato.

Di conseguenza, il corso della cerimonia della consegna a Shaktikhor inviato agli invitati, tra cui dignitari stranieri, includeva la cerimonia di consegna della bandiera.

Ma questo evento particolare è stato abbandonato in extremis dopo che il presidente maoista lo ha contestato e ha minacciato di annullare l'intera funzione se il primo ministro Nepal avesse insistito sulla consegna bandiera.

Il primo ministro Nepal si è piegato alla richiesta, anche senza consultare gli altri membri del Comitato speciale data la delicatezza della questione e la possibilità di rovinare tutta la funzione, secondo una fonte di Baluwatar. "Sono venuto a sapere che l'evento della consegna della bandiera è stato abbandonato all'ultimo momento", ha detto il dottor Ram Sharan Mahat, che era tra quelli che ha preparato il corso della cerimonia.

Si pensa che qualcuno della comunità internazionale abbia avvisato la leadership maoista informandola in merito al simbolismo della consegna della bandiera dell’EPL dopo aver la preparato la cerimonia o in extremis. E’ consuetudine in situazioni di guerra che l'esercito sconfitto consegni la propria bandiera all'esercito vincitore.

Mahat, che è anche membro del comitato speciale, ha detto a Repubblica che lui, durante la riunione del Comitato speciale lunedì, ha chiesto al primo ministro il motivo per cui il passaggio di consegna della bandiera è stato abbandonato all'ultimo momento.

"Il primo ministro mi ha detto che ha preso la decisione per salvare il processo di passaggio di consegne dei combattenti", ha dichiarato Mahat.

Il Ministro degli interni Bhim Rawal, che era anche il membro del comitato di preparazione della cerimonia, aveva preparato tutto con l’approvazione del leader maoista Barsa Man Pun.

"Per noi, firmare una dichiarazione che annuncia il passaggio dell’EPL al Comitato speciale era più della bandiera. Così abbiamo deciso di firmare la dichiarazione", ha detto Pun, che ha chiesto di saltare il problema.

kiran@myrepublica.com

Pubblicato il 2011/01/25 03:00:06

Nessun commento:

Posta un commento