giovedì 27 gennaio 2011

pc quotidiano 27 gennaio - SI UNISCONO LE LOTTE PER IL LAVORO E L'AMBIENTE.

SI UNISCONO LE LOTTE PER IL LAVORO E L'AMBIENTE.

Manifestazione questa mattina alla Provincia di Taranto indetta dai Disoccupati Organizzati slai cobas per porre l’urgenza e la necessità della raccolta differenziata per l’intera città come soluzione e risposta concreta sia al problema dei rifiuti che in questo periodo sta diventando grave, sia all’emergenza lavoro, per cui da un anno e mezzo lottano i Disoccupati.

Fatto nuovo e positivo di questa mattina è stata la presenza, su appello/invito dei Disoccupati Organizzati di una folta delegazione dei movimenti che da settimane stanno bloccando i camion dei rifiuti campani.
Per la prima volta a Taranto queste due realtà di lotta uniscono le loro forze, e rivendicazioni per unire lavoro e ambiente, per dire che non vogliamo risolvere la crisi rifiuti del governo e delle istituzioni che scaricano sulle popolazioni disastri che loro hanno creato per favorire interessi economici e malavitosi.
Anche la questione rifiuti in corso in questi giorni e le mobilitazioni che si stanno realizzando sia a Taranto che in Provincia, con blocco dei camion, e a cui stanno partecipando i Disoccupati Organizzati, mostrano che l'unica alternativa a una linea del governo Berlusconi di risolvere i “suoi problemi” scaricando la crisi di rifiuti sulle popolazioni, di Napoli o di altre città come ora Taranto, è la raccolta differenziata. Questa non si vuole fare realmente e adeguatamente solo per interessi economici e politici di chi fa profitti sui rifiuti e sulla salute della gente e di governo e istituzioni che sono legati a questi interessi illegali.

I Disoccupati Organizzati di Taranto è da più di un anno e mezzo che stanno portando avanti la lotta per la raccolta differenziata facendo una battaglia per loro ma anche per tutta la città.

Questa unità continuerà anche nelle prossime iniziative: sabato pomeriggio una delegazione dei Disoccupati Organizzati parteciperà ad un nuovo presidio sulla questione rifiuti a Statte e i movimenti contro i rifiuti, ambientalisti parteciperanno alla nuova mobilitazione dei DO sulla raccolta differenziata che si terrà nella settimana prossima.

Nel corso della manifestazione di questa mattina, vi è stato l’incontro tra i Disoccupati Organizzati Slai cobas e il Pres. della Provincia, Florido a cui è stato
chiesto di convocare il tavolo con tutte le parti per realizzare il progetto di raccolta differenziata in tutta la città. Il Pres. Florido ha dato la sua disponibilità e per la prossima settimana sarà calendarizzato questo Tavolo.

Occorre un progetto per la raccolta per tutta la città, che dia lavoro almeno a 200 disoccupati.
Nei mesi scorsi la Regione ha stanziato altri 1 milione e 800 mila euro, che dovrebbero andare direttamente al Comune di Taranto. Ma è troppo poco e rischiano di essere gestiti male.
A tutt'oggi nulla sappiamo da parte del Comune di come intende utilizzare questi fondi; c'è il rischio concreto, come da dichiarazioni di assessori comunali, che i soldi vadano nel “buco nero” dell'Amiu, con l'effetto di utilizzarli per coprire il suo debito e di non fare nuove assunzioni.

I Disoccupati Organizzati che in questi giorni hanno ottenuto un primo risultato della loro lotta con l’avvio dei corsi di formazione retribuiti finalizzati al lavoro nella raccolta differenziata e la realizzazione di un primo bando di gara per la raccolta differenziata (bloccato dal 2007), che prevede l'assunzione dei corsisti, NON aspetteranno fermi la convocazione del Tavolo e nei prossimi giorni svilupperanno nuove iniziative di lotta nei confronti di Comune e Amiu.


DISOCCUPATI ORGANIZZATI
Slai cobas per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento