martedì 28 febbraio 2023

pc 28 febbraio - Il governo fascio-imperialista Meloni/Crosetto trasforma la Sicilia nella portaerei della NATO: esercitazioni nei porti e nelle Basi


NATO: al via l'esercitazione DYNAMIC MANTA 2023

L'Italia fornisce il supporto tecnico-logistico mettendo a disposizione i porti di Catania ed Augusta, la base di elicotteri di Catania Fontanarossa, la stazione aeronavale di Sigonella e la base aerea di Trapani-Birgi 

dal sito del ministero della Difesa

Si svolgerà nel periodo compreso tra il 27 febbraio e il 10 marzo, nell’area del Mediterraneo centrale,

l’attività addestrativa denominata Dynamic Manta, sin dal 2013, una delle più importanti e complesse esercitazioni antisommergibile della NATO.

Pianificata dal Comando Marittimo Alleato (NATO Allied Maritime Command – MARCOM) e condotta al largo delle coste orientali e meridionali della Sicilia, la DYMA è mirata principalmente all’addestramento e alla condotta delle operazioni di difesa anti sommergibile (Anti Submarine Warfare – ASW).

Quest'anno saranno cinque i sommergibili impiegati, appartenenti alle Marine di Grecia, Italia, Turchia e Stati Uniti; i battelli opereranno sotto il controllo del Comando Sommergibili dell’Alleanza Atlantica (NATO Submarine Command - COMSUBNATO), addestrandosi con le Unità di superficie.

Previsto anche l’impiego dei velivoli da pattugliamento marittimo (Maritime Patrol Aircraft – MPA) provenienti da Canada, Francia, Germania, Grecia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Il tutto sotto il comando del Rear Admiral (US Navy) Michael S. Sciretta, Comandante del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO (Standing NATO Maritime Group 2 – SNMG 2).

La Marina Militare prenderà parte all’esercitazione con la fregata in versione ASW Carlo Margottini(F592), la fregata Carabiniere(F593), due sommergibili e due elicotteri di base presso la Stazione Elicotteri di Catania.

Inoltre, l’Italia in qualità di Nazione ospite, fornirà il supporto logistico della base navale di Augusta e della base aerea di Sigonella a Catania.

Nessun commento:

Posta un commento