sabato 4 marzo 2023

pc 4 marzo - Oggi manifestazione a Torino per Alfredo - Intanto del caso si interessa l’Alto commissariato dell’Onu per i diritti umani

L’Alto commissariato dell’Onu per i diritti umani ha chiesto all’Italia di assicurare il rispetto in carcere della dignità e dell’umanità di Alfredo Cospito. Tale richiesta è arrivata mercoledì scorso ed è stata notificata alla rappresentanza del governo italiano a Ginevra e al difensore dell’anarchico, l’avvocato Flavio Rossi Albertini, che il 25 febbraio, subito dopo il rigetto del ricorso per Cospito in Cassazione, aveva inoltrato una comunicazione individuale alla Commissione Diritti Umani denunciando le condizioni di detenzione del proprio assistito. Un replica che richiama genericamente al rispetto dei principi internazionali sulla pena.

«In attesa della decisione sul merito presentata per Alfredo Cospito – si legge in un comunicato – il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha deciso di applicare una misura provvisoria che consiste nel richiedere all’Italia di assicurare il rispetto degli standard internazionali e degli articoli 7 (divieto di tortura) e 10 (umanità di trattamento e rispetto della dignità umana) del Patto internazionale sui diritti civili e politici in relazione alle condizioni detentive di Alfredo Cospito». Alle richieste dell’Onu, il ministero della Giustizia risponderà in tempi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento